Ingredienti
Golose e saporite, le melanzane ripiene vegetariane sono perfette da servire come secondo piatto. Ecco la nostra ricetta a prova di onnivoro.
Le verdure ripiene sono un vero e proprio salva cena oltre che un’ottima ricetta svuota-frigo ed è per questo che vogliamo darvi la ricetta delle melanzane ripiene vegetariane. Possiamo garantirvi che al primo assaggio dimenticherete di essere di fronte a delle melanzane ripiene senza carne perché il loro sapore deciso vi esploderà in bocca, facendo fare i salti di gioia alle vostre papille gustative.
Affinché questo avvenga, occorre utilizzare alcuni ingredienti che, combinati insieme, rendano le melanzane ripiene al forno vegetariane il piatto preferito anche degli onnivori più incalliti. Quali? Procuratevi delle melanzane lunghe, pangrattato, pecorino, aglio, origano, capperi e pomodorini e noi vi diamo la ricetta per prepararle!
Come preparare la ricetta delle melanzane ripiene vegetariane
- Lavate bene le melanzane e bollitele intere in acqua per 20 minuti.
- Scolatele e una volta tiepide privatele delle estremità e tagliatele a metà per il lungo.
- Scavate la polpa con un cucchiaio e trasferitela in una ciotola dove la condirete con un pizzico di sale.
- Salate anche l’interno delle melanzane.
- Incorporate anche i due formaggi grattugiati, i capperi e l’aglio tritati al coltello e i pomodorini tagliati in quattro e poi ancora a metà .
- Mescolate bene, profumate con l’origano e aggiungete qualche cucchiaio di olio in quantità tale da inumidire il composto.
- Con una grattugia a fori grossi grattugiate la mozzarella per pizza e unitene metà .
- Riempite le melanzane con il ripieno preparato e adagiatele in una pirofila adatta alla cottura in forno leggermente oliata.
- Distribuite la mozzarella rimasta e infornate a 180°C per 30 minuti.
- Lasciate intiepidire le melanzane per una decina di minuti prima di servirle.
Vi consigliamo di provare anche le melanzane ripiene al forno: potete prepararle in contemporanea così da avere una doppia scelta a tavola.
Conservazione
Se vi dovessero avanzare, potete riporre le melanzane in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte da pellicola. Al momento di consumarle scaldatele al forno per ripristinarne sapore e consistenza. Potete anche congelare da crude e da cotte. In entrambi i casi, una volta scongelate, passatele al forno a 180°C per 30 minuti.