Ingredienti
Le mele al forno ripiene con noci e miele sono buonissime: un dessert al cucchiaio facile da realizzare e perfette come merenda o come fine pasto!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le mele al forno, un dolcetto tanto facile da preparare quanto buono. Questo è un dessert molto nutriente e perfetto da servire anche per chi vuole provare una merenda golosa ma allo stesso tempo sana e genuina.
Per un risultato impeccabile vi consigliamo di utilizzare le mele golden, caratterizzate da una consistenza croccante e da un gusto dolce. Provatele abbinate ad una fumante tazza di tè, un abbinamento perfetto. Ora vi spieghiamo i passaggi semplicissimi per preparare le mele al forno ripiene.
Preparazione delle mele al forno
- Tritate grossolanamente i gherigli di noci.
- Lavate bene le mele, togliete la calotta superiore poi svuotatele delicatamente facendo attenzione non romperle.
- In una ciotolina mescolate il miele con le noci e amalgamate il più possibile. Farcite le mele con il ripieno di noci e miele poi adagiate le mele su di una teglia o in una pirofila foderata con carta da forno.
- Spolverate con la cannella in polvere poi bagnate le mele con il vino bianco. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
- A cottura ultimata togliete le mele cotte dal forno e servite calde, fredde o tiepide in base al vostro gusto!
Se amate questo frutto, non perdetevi tutte le nostre ricette con le mele!
Conservazione
Consigli per la conservazione: potete conservare le mele preparate seguendo questa ricetta in un contenitore ermetico e in frigorifero al massimo per un giorno. In alternativa, potete congelarla.
Se vi è piaciuta la ricetta delle mele ripiene al forno, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/1jCYibTDdg4″]
In alternativa vi consigliamo la nostra ricetta e tutti i consigli per fare le mele cotte.