Un concentrato di qualità, tradizione, regionalità e magia aspetta tutti a Bressanone per il tipico mercatino natalizio.

Assaporare la magia del Natale viene più facile con un buon bicchiere di vin brulé, un bretzel caldo tra le mani e tanti oggetti e decorazioni colorati tutt’intorno da ammirare: questo è il fascino ben noto dei mercatini natalizi dell’Alto Adige, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo. In una città della regione, però, più che una semplice esposizione di prodotti, ad andare in scena è una vera e propria celebrazione dei sentimenti di unione e di condivisione di tutta la cittadinanza. “Dal mastro fornaio all’albergatore, dalla giardineria al negozio di casalinghi”, tutti fanno la loro parte per dare lustro alle specialità del territorio e regalare un’atmosfera da sogno ai turisti. Stiamo parlando dei Mercatini di Natale di Bressanone: vediamo insieme il programma per il 2023.

Luogo, date e orari della fiera natalizia

Bressanone mercatini Natale
Bressanone – Mercatini Natale

10 ricette detox per tornare in forma

Nel cuore della conca brissinese, attorniato da frutteti e vigneti, il comune di Bressanone attende ogni anno nel periodo invernale tutti coloro che vogliano aspettare le festività in un’atmosfera unica ed accogliente. Con i suoi stretti e affascinanti vicoli, i portici medievali e i colori degli edifici, la città è una perla di cultura e ospitalità, pronta a fare del suo centro storico il perfetto teatro per la valorizzazione delle attività e della produzione del territorio.

Quando? Banchetti, spettacoli musicali e attività arrivano nel centro altoatesino a partire dal 24 novembre 2023 e ci restano fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2024. Per quanto riguarda gli orari, nei giorni feriali (lunedì-giovedì) si va dalle ore 11 alle ore 19, mentre nei weekend (venerdì-domenica) e nei festivi si va dalle ore 10 alle ore 19. Previste aperture straordinarie per alcuni giorni particolari, come la Vigilia di Natale e l’ultimo dell’anno, in cui il mercato rimarrà aperto solo fino alle 16, così come l’1 gennaio, in cui l’orario sarà 12-19, e per il 6 gennaio, quando si andrà dalle 10 alle 18. Il 25 dicembre, la manifestazione sarà chiusa.

Cosa si può trovare ai mercatini di Bressanone

vin brulè fiera mercatini Natale

Le tipiche casette di legno addobbate a festa offrono nel centro storico della città il meglio della produzione artigianale di Brixen, così come di tutto l’Alto Adige. Stiamo parlando di prodotti e manufatti come candele, articoli in legno, cosmetici naturali, casette in argilla, sapone fatto a mano, e chi più ne ha più ne metta. Grande rilevanza hanno però le specialità della cucina: tantissimi sono gli espositori che offrono ottimo vin brulé, succhi di frutta, liquori, e poi panini, wurstel, zuppe, formaggi, patate e tanti altri piatti tipici. Non mancano ovviamente i dolci: strudel di mele, krapfen caldi, ciambelle e biscotti sono pronti a rendere tutto più zuccheroso e goloso.

Leggi anche
Strudel di mele

Oltre allo spazio espositivo, tante sono le attività in programma: un vastissimo calendario è stato allestito dalle associazioni culturali, tra spettacoli musicali di cori e bande locali, letture intorno ai bracieri, eventi teatrali anche per i più piccoli e un calendario dell’avvento creato da persone affette da disabilità. Imperdibile, infine, il tradizionale spettacolo di luci e musica, che è pronto a stupire tutti i presenti, con una declinazione particolare verso un messaggio di pace: il titolo di quest’anno è infatti “Colors. A Homage to Peace”.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13-12-2023


Csaba dalla Zorza non potrebbe mai fare a meno di… (il commento per tutte le donne)

Chi è il giudice di MasterChef più severo? La confessione degli chef