Meringhe golose con granella di frutta secca

Come si fanno le meringhe con frutta secca? Ecco la ricetta per preparare un dolcetto golosissimo e perfetto da servire in ogni occasione.

Le meringhe con frutta secca e cioccolato sono un dolce piuttosto semplice da preparare, basta seguire la ricetta e il gioco è fatto. Per la decorazione finale via libera alla fantasia! Potete utilizzare tutti i tipi di frutta secca tritata come mandorle, nocciole, noci, anacardi, pistacchi e via dicendo, mentre per la base potete utilizzare la cioccolata fondente o il cioccolato bianco. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per preparare le meringhe con frutta secca (per 4 persone)

  • 3 albumi
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • granella di frutta secca mista q.b.
  • una stecca di cioccolato fondente

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 120′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

meringhe con frutta secca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/173247916899510692/

Preparazione: come fare le meringhe con frutta secca

Per preparare le meringhe fatte in casa con la frutta secca iniziate montando gli albumi a velocità media con metà dello zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Proseguite aggiungendo il resto dello zucchero a velo facendo attenzione a non smontare gli albumi.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere con beccuccio liscio poi formate dei ciuffetti distanziati tra loro su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 75° per 120 minuti. A cottura ultimata togliete le meringhe dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta da forno.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Passate la base delle meringhe ormai fredde prima nella cioccolata sciolta e poi nelle diverse granelle di frutta secca. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Lasciate solidificare il cioccolato prima di servire.

In alternativa, vi consiglio di provare le meringhe con fragole e panna.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/173247916899510692/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-01-2018

X