Una cremosa bontà da preparare per le grandi occasioni: mezzelune ripiene ai carciofi con salsa allo zafferano.

La pasta fresca all’uovo, ben farcita, porta sempre con sè un alone di festa e bontà: le mezzelune ripiene ai carciofi con salsa allo zafferano faranno di sicuro il loro grande effetto, anche perché sono invitanti anche solo dal colore, un intenso giallo cromo.

Il ripieno di queste mezzelune è costituito da carciofi e ricotta, quindi perfetto per le stagioni fredde, quando troviamo i migliori carciofi. La salsa è facilissima da fare: si tratta solo di cremosa panna colorata e aromatizzata con dello zafferano.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 0
  • 3 tuorli
  • 5 carciofi
  • ricotta q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 2 confezioni di panna da cucina
  • 1 bustina di zafferano
  • sale
  • prezzemolo fresco (facoltativo)
  • succo di 1 limone

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre mezzelune ripiene ai carciofi con salsa allo zafferano, cominciate dalla pasta fresca. Impastate la farina e le uova con un pizzico di sale, lavorate per alcuni minuti e poi formate una palla. Copritela con della pellicola e lasciatela in frigo a riposare per un’oretta.

Nel frattempo occupatevi del ripieno. Pulite i carciofi, togliendo parte del gambo, le foglie esterne e la barbetta, poi tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua e limone.

Lessate i carciofi in acqua, e quando saranno ben cotti, frullateli. Salate e amalgamate la purea di carciofi con della ricotta, regolandovi ad occhio. Completate unendo alla farcia del parmigiano.

Stendete la pasta in sfoglie sottili, coppatela per darle la forma di tondi, sistemate la farcitura al centro e poi richiudete ciascun tondo a mezzaluna.

Cuocete le mezzelune in acqua salata con del sale grosso.

In una padella, versate la panna da cucina e unite lo zafferano sciolto in poca acqua di cottura delle mezzelune. Aggiustate la consistenza della salsa con l’acqua calda della pasta, fino a ottenere la giusta cremosità, poi fate mantecare le mezzelune in questo sugo.

Servite le vostre mezzelune ripiene ai carciofi con salsa allo zafferano dopo averle spolverizzate, se vi piace, con del prezzemolo fresco e altro parmigiano.

Amate lo zafferano? Provatelo nei paccheri con salsiccia

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-12-2015


Coda di rospo con mozzarella e salsina ai peperoni

Cipolline borettane glassate