Ingredienti:
• 200 g di miglio
• 2 zucchine
• 1 melanzana
• 1 peperone
• 1 mazzetto di basilico
• 2 cucchiai di olio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 191

Un primo piatto completo, il miglio con verdure è un perfetto alimento senza glutine, adatto per un pranzo al volo e ottimo sia caldo che freddo.

Il miglio appartiene alla famiglia degli pseudocereali, ovvero di tutti quegli alimenti che vengono consumati come cereali ma tali non sono (come la quinoa, il grano saraceno, l’amaranto, ecc…). Il miglio con verdure inoltre è perfetto per coloro che seguono una dieta senza glutine, difatti ne è naturalmente privo.

Il miglio è simile al cous cous nell’aspetto, nonché nelle possibilità di impiego in cucina. Sono molte le ricette con il miglio che è possibile preparare: dai più semplici primi piatti a secondi di polpette. Non dovrete fare altro che liberare la fantasia.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Miglio con verdure
Miglio con verdure

Come cucinare il miglio con verdure

  1. Il modo migliore di cuocere il miglio è per assorbimento, proprio come si è soliti fare con il cous cous. Per fare ciò mettetelo in un colino a maglie fini e sciacquatelo sotto acqua corrente.
  2. Trasferitelo in una pentola con il doppio del suo volume di acqua e un pizzico di sale.
  3. Cuocete a fiamma media finché tutto il liquido non si sarà assorbito.
  4. Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavatele asciugatele con della carta da cucina.
  5. Rimuovete le estremità delle zucchine e della melanzana e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore.
  6. Rimuovete picciolo, semi e filamenti interni dal peperone e tagliatene la polpa a rombi.
  7. Scaldate una bistecchiera in ghisa e grigliate le verdure 3 minuti per lato, finché saranno tenere, quindi trasferitele in un piatto e conditele con olio e sale.
  8. Una volta che il miglio sarà pronto, unitelo alle verdure, aggiungete il basilico spezzettato con le mani e mescolate bene in modo da distribuire tutti gli ingredienti.
  9. Servite tiepido o freddo.

In commercio esistono anche dei preparati surgelati di verdure grigliate, perfetti quando quelle indicate non sono di stagione. In alternativa, provate le polpette di miglio!

Conservazione

Questo piatto unico, delicato e senza glutine, si conserva per circa 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 11-03-2019


Delizioso tofu al forno in agrodolce con insalata di frutta e verdure

Ciambella bicolore, un dolce buonissimo!