Millefoglie di cioccolato: la ricetta del dolcetto golosissimo

Millefoglie al cioccolato e fragole: una vera bontà!

Ingredienti:
• 200 g di cioccolato fondente
• 150 g di ricotta
• 100 g di panna da montare + quella per la decorazione
• 50 g di zucchero a velo
• fragole fresche q.b.
• foglie di menta q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Golosissima millefoglie di cioccolato con morbida farcitura di panna, ricotta e fragole, un dolce al cucchiaio fresco e fruttato. Ecco la ricetta!

Con l’arrivo delle belle giornate primaverili si ha sempre più voglia di dolci freschi al cucchiaio e per questo oggi vi proponiamo la ricetta della millefoglie di cioccolato con fragole fresche e panna. La particolarità di questo dolce sta senza dubbio nel fatto che gli strati di cioccolato sono realizzati con cioccolato fuso raffreddato.

Non è quindi necessario preparare un’impasto di pan di Spagna da cui ottenere gli strati. Per questo motivo realizzare il dessert al cioccolato è veramente velocissimo e potete servirlo a fine di un pranzo o una cena in famiglia o per una merenda golosissima. A voi la scelta!

Millefoglie di cioccolato
Millefoglie di cioccolato

Preparazione della millefoglie al cioccolato e panna

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria poi con il cioccolato fuso formate dei quadrati su di un piano foderato con carta forno, cercando di fare delle forme il più omogenee possibile. Mettete in frigorifero e fate solidificare.

Lavate le fragole, privatele dei piccioli e tagliate cubetti. Mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo. A parte montate la panna, unitela alla crema di ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare.

Aggiungete le fragole fresche e mescolate bene. A questo punto passate direttamente all’assemblaggio del dolce alternando i quadrati di cioccolato fondente con la crema di panna e fragole. Decorate la superficie con una spolverata di zucchero a velo, ciuffetti di panna montata, fragole fresca e foglioline di menta. Servite subito.

Qualche consiglio in più: ovviamente potete sostituire le fragole con altra frutta fresca di stagione, oppure provare con un bel mix di frutti rossi che ben si prestano ad essere abbinati al cioccolato fondente.

In alternativa potete provare la torta con cioccolato e mandorle.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-04-2019

X