Ecco come preparare il gazpacho di piselli freschi: la ricetta perfetta per utilizzare un alimento di stagione!
Se siete alla ricerca di ricette con ingredienti freschi e di stagione non potete perdervi la ricetta del gazpacho di piselli, un antipasto freddo molto semplice da preparare. Questa ricetta si ispira al tradizionale gazpacho dell’Andalusia, il famoso piatto tipico spagnolo. Il gazpacho non è altro che una zuppa fredda, generalmente si prepara con il pomodoro, ma può essere preparato in moltissime varianti, come questa con i piselli.
Le ricette di questo tipo sono perfette per antipasti o come aperitivo: vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione del gazpacho con piselli
- Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e nell’attesa che raggiunga il bollore sgranate i piselli e sbucciate la cipolla poi tagliatela a metà.
- Non appena l’acqua bolle salatela e tuffatevi la cipolla e i piselli.
- A cottura ultimata, scolate i piselli e la cipolla e passateli in acqua ghiacciata in modo da bloccare la cottura.
- Frullate con il mixer ad immersione con la panna e il pane. Aggiungete un po’ di acqua di cottura dei piselli se necessario per ottenere una consistenza cremosa. Aggiustate di sale e lasciate raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.
- Distribuite il gazpacho nei piatti o in bicchierini monoporzione e decorate a piacere con pisellini freschi, cubetti di pane croccante e foglioline di menta fresca.
- Servite!
Il gazpacho preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero coperto con pellicola trasparente per 2-3 giorni.
Se preferite, potete preparare tanti altri piatti vegetariani veloci e semplici!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.