Torta barozzi

Torta barozzi, dolce tipico della zona di Vignola, a base di cioccolato fondente e caffè. Si serve fredda ed è perfetta anche per l’estate.

chiudi

Caricamento Player...

La torta barozzi è dolce golosissimo preparato con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, burro, uova e caffè. Questo dolce va servito freddo e per questo è un’ottima idea anche per un fine pasto estivo e diverso dal solito. La preparazione è veramente molto semplice, per la base non è previsto l’uso di farina e per questo la torta barozzi è adatta anche per gli intolleranti.

Questo dolce, ideato alla fine del 1800 da Eugenio Gollini, era originariamente conosciuta con il nome di “torta nera”.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare la torta barozzi (per 4 persone):

  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • una tazzina di caffè ristretto
  • un bicchierino di rum
  • 150 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • 100 grammi di mandorle
  • 80 grammi di burro
Torta barozzi
https://it.pinterest.com/pin/373587731578717958/

Preparazione della torta barozzi: dolce veloce e sfizioso

Per preparare la torta barozzi iniziate ponendo il cioccolato fondente tritato grossolanamente in una pentola. Aggiungete il burro e fate sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo tritate finemente le mandorle.

Separate i tuorli dagli albumi poi sbattete i tuorli e quando avrete ottenuto un composto spumoso e omogeneo unite le mandorle, lo zucchero, il rum e il caffè. Mescolate bene poi unite il composto di cioccolato fuso e burro.

A parte montate a neve gli albumi poi uniteli al resto degli ingredienti mescolando dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una teglia foderata con carta da forno o imburrata e infarinata e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a cubetti e servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il rotolo di pasta biscotto con crema al caffè.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/373587731578717958/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!