La Nutella d’Argento è la moneta celebrativa dedicata dalla Zecca dello Stato alla crema di Ferrero: da quando sarà acquistabile?

Appassionati, collezionisti e golosi: c’è una novità per tutti voi! Da martedì 26 gennaio è acquistabile una moneta da 5 euro che celebra la Nutella, la deliziosa crema spalmabile a base di nocciole e cacao della Ferrero. Questa moneta celebrativa prodotta dall’Istituto poligrafico dello Stato è una vera chicca per gli appassionati.

La Nutella debuttò sul mercato con il nome Supercrema nel 1951 ma il marchio vero e proprio fece la sua comparsa nel 1964. Già nel 2014, in occasione dei primi 50 anni, fu oggetto di grandi festeggiamenti. Per l’occasione, infatti, fu emesso un francobollo celebrativo. Ora il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato l’emissione di questa moneta d’argento. Scopriamone di più.

Moneta Nutella d’Argento: dove acquistare?

Ufficialmente la moneta sarà emessa il 5 febbraio in occasione del World Nutella Day e per ora il suo acquisto è stato anticipato sull’e-commerce della Zecca italiana e negli specifici punti vendita del Poligrafico, insieme a tante altre opere della Collezione Numismatica 2021.

Il prezzo di vendita ufficiale è di 45 euro e la moneta sarà disponibile in tre versioni differenti realizzate da Annalisa Masini, già autrice di monete commemorative. Sul fronte è rappresentato l’iconico vasetto di crema con il tappo verde, o bianco o rosso e la scritta Repubblica Italiana e sul retro lo stabilimento storico situato ad Alba, in provincia di Cuneo. La tiratura è di 10mila pezzi per ciascuna variante. C’è da scommettere però che i collezionisti faranno di tutto per portare nelle proprie case anche più di un pezzo.

Quale modo migliore se non celebrare la Nutella anche in cucina? Adesso è il momento giusto per preparare il buonissimo rotolo alla Nutella!

ultimo aggiornamento: 26-01-2021


Fave di Tonka: proprietà, utilizzi e ricette

Alloro superfood: come godere delle sue proprietà con un infuso