La mousse al salmone è una ricetta semplicissima e molto versatile, perfetta per arricchire crostini e antipasti di ogni tipo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparare la mousse al salmone e formaggio spalmabile è veramente semplicissimo! Con questa salsa potete preparare in pochissimo tempo degli antipasti sfiziosi, perfetti da servire in occasione di una cena importante.
Questa mousse è perfetta da spalmare su tartine di pane (anche senza glutine) o per farcire rustici vol au vent. Il tocco in più è dato anche dalle erbe aromatiche: potete aromatizzare la mousse con finocchietto, aneto o altre erbette come prezzemolo o erba cipollina. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco la ricetta!
Preparazione della mousse al salmone
- Innanzitutto tritate il salmone al coltello (ma tenetene da parte una piccola quantità che userete per la decorazione).
- Unite il salmone tritato alla crema di formaggio (potete per esempio utilizzare della robiola) e ponete il tutto all’interno di un mixer. Aggiungete la panna fresca dopo averla montata.
- Frullate fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete il finocchietto o l’aneto tritato, sale e pepe, mescolate con un cucchiaio e versate la crema in un vasetto di vetro.
- Mettete in frigorifero, lasciate riposare almeno mezz’ora prima di servire.
- Utilizzate la mousse a piacere, magari spalmandola su dei crostini o del pan carrè e aggiungendo in superficie il salmone tenuto da parte: è davvero ottima da spalmare su crostini, bruschette o per arricchire vol au vent!
Vi lasciamo anche le nostre migliori ricette per antipasti veloci (e sfiziosi): provatele tutte!
Varianti e consigli
La ricetta della mousse al salmone è perfetta per essere utilizzata tra i vostri antipasti di Natale, cremosa e gustosa servirà per arricchire le proposte in tavola e fare felici proprio tutti. Potete realizzare una mousse al salmone e Philadelphia, oppure utilizzare altre tipologie di formaggio come la ricotta o la robiola
La preparazione che vi abbiamo presentato appena sopra può, tuttavia, essere realizzata in almeno tre modi diversi:
- Spuma di salmone. Per realizzare una vera e propria spuma piena di aria e soffice come una nuvola vi consigliamo di semi montare a parte la panna con le fruste elettriche, e poi incorporare la crema con salmone, formaggio e profumi in un secondo momento e facendo attenzione a non smontare il tutto.
- Mousse al salmone fresco. In questo caso usate un filetto di salmone di circa 200 g, spellatelo e togliete le spine e fatelo cuocere a vapore per circa 20 minuti. Una volta cotto trituratelo e utilizzatelo come nella ricetta originale.
- Infine potete, tranquillamente, realizzare una mousse al salmone senza panna, non dovrete fare altro che ometterla e amalgamare il pesce solamente con le erbe e il formaggio spalmabile. Per rendere la consistenza più cremosa potete aggiungere, al bisogno, qualche cucchiaino di latte o acqua.
Conservazione
Come conservare: la mousse preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.