Trasformare delle semplici patate lesse in un contorno saporito non è mai stato così semplice come con la ricetta delle patate al Parmigiano.
È davvero difficile trovare un ingredienti più versatile delle patate: perfette per dal vita a moltissime ricetta dall’antipasto al dolce, piacciono proprio a tutti. Anche la ricetta delle patate al Parmigiano conquisterà la vostra famiglia e voi avrete nel repertorio una nuova preparazione facile, ma allo stesso tempo saporita.
Già, perché per preparare le patate al forno con il Parmigiano dovrete semplicemente sbollentare le patate e gratinarle al forno, poco prima di mettervi a tavola, con del Parmigiano e del pecorino. Attenzione però: non stiamo parlando di patate gratinate alla maniera tradizionale. In questa ricetta non utilizzeremo la besciamella ma solo due formaggi grattugiati che daranno sapore e contribuiranno a formare un bella crosticina.
Come preparare le patate al Parmigiano
Potete considerare questa ricetta come una sorta di patate gratinate light (in quanto senza besciamella). Ecco come ottenerle.
- Per preparare le patate al Parmigiano cominciate sbucciando le patate, tagliandole a tocchetti di circa 2 cm e cuocendole in abbondante acqua salata per 15-20 minuti. A cottura ultimata dovranno essere tenere ma non disfate.
- Scolatele e trasferitele in una ciotola, condendole con un filo di olio extravergine di oliva.
- Insaporitele con il pecorino e il Parmigiano grattugiati e date una veloce mescolata, cercando di essere il più delicati possibile.
- Trasferite le patate al Parmigiano in una teglia rivestita di carta forno e passatele in forno a 180°C per 20 minuti, attivando la modalità grill per gli ultimi 5 minuti.
Servite le patate ai formaggi gratinate come contorno, ben calde. Tra le altre ricette con le patate vi consigliamo di provare le patate sabbiose: Queste preparazioni sono adatte ad accompagnare tutti i vostri secondi piatti, soprattutto i più tradizionali come l’arrosto della domenica.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.