Patate al Parmigiano, la ricetta del contorno semplice e saporito

Stanchi dei soliti contorni? Provate le patate al parmigiano

Ingredienti:
• 1,5 kg di patate
• 50 g Parmigiano
• 50 g di pecorino
• olio evo
• sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Trasformare delle semplici patate lesse in un contorno saporito non è mai stato così semplice come con la ricetta delle patate al Parmigiano.

È davvero difficile trovare un ingredienti più versatile delle patate: perfette per dal vita a moltissime ricetta dall’antipasto al dolce, piacciono proprio a tutti. Anche la ricetta delle patate al Parmigiano conquisterà la vostra famiglia e voi avrete nel repertorio una nuova preparazione facile, ma allo stesso tempo saporita.

Già, perché per preparare le patate al forno con il Parmigiano dovrete semplicemente sbollentare le patate e gratinarle al forno, poco prima di mettervi a tavola, con del Parmigiano e del pecorino. Attenzione però: non stiamo parlando di patate gratinate alla maniera tradizionale. In questa ricetta non utilizzeremo la besciamella ma solo due formaggi grattugiati che daranno sapore e contribuiranno a formare un bella crosticina.

Patate al parmigiano
Patate al parmigiano

Come preparare le patate al Parmigiano

Potete considerare questa ricetta come una sorta di patate gratinate light (in quanto senza besciamella). Ecco come ottenerle.

  1. Per preparare le patate al Parmigiano cominciate sbucciando le patate, tagliandole a tocchetti di circa 2 cm e cuocendole in abbondante acqua salata per 15-20 minuti. A cottura ultimata dovranno essere tenere ma non disfate.
  2. Scolatele e trasferitele in una ciotola, condendole con un filo di olio extravergine di oliva.
  3. Insaporitele con il pecorino e il Parmigiano grattugiati e date una veloce mescolata, cercando di essere il più delicati possibile.
  4. Trasferite le patate al Parmigiano in una teglia rivestita di carta forno e passatele in forno a 180°C per 20 minuti, attivando la modalità grill per gli ultimi 5 minuti.

Servite le patate ai formaggi gratinate come contorno, ben calde. Tra le altre ricette con le patate vi consigliamo di provare le patate sabbiose: Queste preparazioni sono adatte ad accompagnare tutti i vostri secondi piatti, soprattutto i più tradizionali come l’arrosto della domenica.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 21-06-2020