Spumone alle fragole con panna: golosissimo

Spumone alle fragole fatto in casa, una piccola golosità da preparare in casa per una merenda fresca e buonissima. Ecco la ricetta!

Le fragole ci hanno accompagna per alcune settimane ed è possibile trovarle ancora sul banco del fruttivendolo o al supermercato. Se avete modo di utilizzare ancora delle belle fragole fresche e succose non potete perdervi la ricetta dello spumone alle fragole, un dolce al cucchiaio realizzato con frutta fresca, albumi, panna e zucchero. La consistenza dello spumone è più morbida rispetto al gelato, ma è sicuramente più densa rispetto agli smoothies o ai classici frullati di frutta. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta dello spumone alle fragole senza bimby (per 4 persone)

  • 350 g di fragole
  • 3 albumi
  • 200 ml di panna da montare
  • 150 g di zucchero

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Spumone alle fragole
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/524247212867725048/

Preparazione dello spumone alle fragole

Per prima cosa pulite le fragole lavandole bene sotto acqua corrente poi togliete i piccioli e tagliatele a tocchetti. Mettete le fragole all’interno del boccale del frullatore, unite lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

A parte montate anche la panna e in un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma. Unite i tre composti e mescolate delicatamente facendo attenzione a non smontare né gli albumi né la panna. Versate la crema all’interno di coppette monoporzione e fatele riposare in freezer per 2-3 ore. Prima di servire togliete la coppette dal congelatore e lasciate a temperatura ambiente almeno 15 minuti. Decorate a piacere con frutta fresca o foglie di menta pulite.

In alternativa alle fragole potete usare frutta fresca di stagione come ciliegie, albicocche, lamponi, pesche, melone o anguria in base al vostro gusto e alla disponibilità.

Se preferite potete preparare il frullato di fragole e banane.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/524247212867725048/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-06-2018

X