Deliziosa crema di formaggio e pere: perfetta per arricchire i vostri antipasti!

Ingredienti:
• 150 g di formaggio morbido tipo robiola
• 50 g di ricotta
• 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
• 2 pere
• una manciata di gherigli di noci
• miele q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
kcal porzione: 321

Mousse di formaggio e pere, un mix di sapore equilibrato per un antipasto leggero e saporito. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

La mousse di formaggio e pere è un antipasto tanto semplice da preparare quanto buono. La cucina italiana è ricca di abbinamenti particolari come quello tra formaggio e frutta, tant’è che anche un famoso detto popolare dice “non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere“. Gli ingredienti necessari per preparare questo antipasto sono semplici, ma come sempre basta poco per dare un tocco gourmet al piatto.

L’aggiunta di miele e noci è il vero tocco in più, vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!

Mousse di formaggio e pere
Mousse di formaggio e pere

Preparazione della crema di formaggio e pere

Per prima cosa setacciate la ricotta all’interno di una ciotola poi unitevi la robiola e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene in modo da ottenere una crema omogenea, se necessario potete diluire la crema con un po’ di latte.

Prendete una delle due pere, sbucciatela, eliminate il torsolo e i semi poi tagliate la polpa del frutto a dadini. Unite la pera tagliata a dadini alla crema di formaggi, mescolate bene poi versate la mousse così ottenuta all’interno di uno stampino.

Livellate bene e trasferite in frigorifero. Lasciate rassodare per due ore poi trasferite la crema su di un piatto da portata. Completate il tutto con un giro di miele, la pera tagliata e fettine sottili e i gherigli di noci spezzettati. Servite immediatamente.

In alternativa, vi consigliamo di provare la ricetta del risotto con gorgonzola e pere.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-01-2019

X