Mousse di formaggio e pere: ricetta per aperitivi sfiziosi

Deliziosa crema di formaggio e pere: perfetta per arricchire i vostri antipasti!

Ingredienti:
• 150 g di formaggio morbido tipo robiola
• 50 g di ricotta
• 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
• 2 pere
• una manciata di gherigli di noci
• miele q.b
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
kcal porzione: 321

Mousse di formaggio e pere, un mix di sapore equilibrato per un antipasto leggero e saporito. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

La mousse di formaggio e pere è un antipasto tanto semplice da preparare quanto buono. La cucina italiana è ricca di abbinamenti particolari come quello tra formaggio e frutta, tant’è che anche un famoso detto popolare dice “non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere“. Gli ingredienti necessari per preparare questo antipasto sono semplici, ma come sempre basta poco per dare un tocco gourmet al piatto.

L’aggiunta di miele e noci è il vero tocco in più, vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!

Crema di formaggio e pere
Crema di formaggio e pere

Preparazione della crema di formaggio e pere

  1. Per prima cosa setacciate la ricotta all’interno di una ciotola poi unitevi la robiola e il parmigiano reggiano grattugiato, infine un giro di olio extravergine di oliva.
  2. Mescolate bene in modo da ottenere una crema omogenea, se necessario potete diluire la crema con un po’ di latte.
  3. Prendete una delle due pere, sbucciatela, eliminate il torsolo e i semi poi tagliate la polpa del frutto a dadini. Unite la pera tagliata a dadini alla crema di formaggi, mescolate bene poi versate la mousse così ottenuta all’interno di uno stampino.
  4. Livellate bene e trasferite in frigorifero. Lasciate rassodare per due ore poi trasferite la crema su di un piatto da portata. Completate il tutto con un giro di miele, la pera tagliata e fettine sottili e i gherigli di noci spezzettati. Servite immediatamente.

Come fare una perfetta crema di formaggio

La mousse di formaggio è perfetta per creare aperitivi, piatti sfiziosi o accompagnare primi come pasta, gnocchi o altro. Ma quali sono le regole per preparare una crema di formaggio perfetta? Ecco alcuni consigli.

La pasta del formaggio: scegliere un formaggio cremoso, ma al tempo stesso che abbia una consistenza morbida al punto giusto. In questo caso la ricotta o un caprino possono essere perfetti, ma anche del Philadelphia o altri formaggi spalmabili andranno benissimo.

L’olio: l’olio usato per creare la salsa deve essere un olio buono, possibilmente extravergine di oliva. In questo modo il sapore finale avrà un’aromaticità fantastica.

I condimenti: a questo punto entrano in gioco erbe e spezie. Potete scegliere i più classici, come sale e pepe, e andare ad adoperare altre spezie come peperoncino, paprika, ma anche erbe come prezzemolo, basilico o altre. Ovviamente tritatele al coltello prima di inserirle. Se volete potete anche inserire dei semi di girasole, che daranno colore e una lieve nota croccante.

Il limone: con il formaggio, in questa preparazione, il limone sta benissimo! Utilizzate un po’ di scorzetta (attenzione alle parti bianche e amare) oppure un po’ di succo se desiderate delle note ancora più acide.

Il formaggio grattugiato: infine, per dare una spinta di sapidità alla vostra crema di formaggio fatta in casa, usate un buon Parmigiano stagionato, che con grazie al suo gusto sarà una marcia in più alla mousse.

In alternativa, vi consigliamo di provare la ricetta del risotto con gorgonzola e pere.

ultimo aggiornamento: 27-01-2020