Mousse di robiola dolce con coulis di kiwi: un dessert colorato e delizioso!

La mousse di robiola e kiwi è un dolce davvero veloce da fare, ma dal gusto originale e delizioso. Ecco la ricetta passo per passo!

Oggi prepariamo una favolosa mousse di robiola e kiwi, un dolce al cucchiaio perfetto da preparare se avete poco tempo ma non volete rinunciare alla bontà di un fantastico dessert fatto in casa. 

Questo dolce molto semplice è stato ideato da Teresa Balzano, food blogger di Peperoniepatate.com, e per l’occasione abbiamo deciso di utilizzare dei Kiwi Zespri Green, che oltre a essere deliziosi favoriscono la digestione grazie al ricco contenuto di fibre. Insomma, un dessert goloso ma leggero, perfetto da proporre come finepasto dopo una cena importante. Cominciamo!

Ingredienti per la ricetta della mousse al formaggio e kiwi (per 4 persone)

  • 4 kiwi
  • 400 g di robiola
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di marsala

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Mousse di kiwi e robiola
Mousse di kiwi e robiola

Come fare il dolce al kiwi e robiola

Per prima cosa, occupiamoci di creare la mousse di formaggio. Prendete la robiola, estraetela dalla sua confezione e mettetela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio di latte e poi estraete i semi dalla bacca di vaniglia e aggiungeteli al resto. Ora prendete delle fruste elettriche e montate il tutto finché non avrete ottenuto un composto cremoso.

Passiamo ai kiwi: prendetene due e puliteli per bene, poi tagliateli a pezzetti grossolani. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e il marsala e frullate finché non avrete ottenuto una coulis deliziosa. Dagli altri due kiwi, invece, ricavate 4 fettine per decorare, mentre la polpa restante fatela a cubetti.

Ora non ci resta che comporre i dolce: cominciate con uno strato di mousse al formaggio, poi mettete i kiwi a cubetti e coprire con altra mousse. Infine aggiungete la coulis di kiwi e decorate con una fettina.

Il vostro dolce è pronto per essere gustato! Buon appetito!

Se vi è piaciuto questo dessert, provate anche la nostra favolosa mousse al cioccolato e peperoncino!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X