Impariamo a fare i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria, un’idea facile e veloce per preparare questo dolce goloso.
La ricetta per preparare in casa questo dolce la conosciamo molto bene. I muffin, infatti, sono ideali da preparare quando si ha poco tempo e sono perfetti per prendere per la gola grandi e piccini. In questa versione, la preparazione diventa ancora più veloce grazie all’utilizzo della friggitrice ad aria.
Preparare i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria è davvero un gioco da ragazzi. La lista di ingredienti è quella che oramai tutti noi conosciamo: farina, cacao amaro ovviamente, zucchero, uova, latte e olio. Esatto, in questa ricetta non è previsto burro. Con questa semplice sostituzione, i muffin resteranno più leggeri ma non per questo meno soffici. A voi la scelta se aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato così da ottenere dei muffin al doppio cioccolato.
Con le nostre dosi otterrete 6 muffins, il numero perfetto per cuocerli tutti in una volta nel cestello classico delle friggitrici ad aria. Nessuno però vi vieta di raddoppiare tutti gli ingredienti, fare due infornate e… abbuffarvi!
Quando si parla di muffin in friggitrice ad aria però non c’è che l’imbarazzo della scelta: provateli ai mirtilli, con le fragole o alle mele oppure, per una versione ancor più salutare, con le carote. L’elenco però potrebbe continuare ancora e ancora con i muffin alla banana, quelli al limone, eccetera, eccetera!

Ingredienti
Per i muffin al cioccolato
- Uova – 1
- Zucchero semolato – 100 g
- Olio di semi – 50 g
- Latte intero – 100 ml
- Farina 00 – 120 g
- Cacao amaro in polvere – 30 g
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Sale fino – 1 pizzico
Preparazione
Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria
Rompete l’uovo in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate con la frusta da cucina (o con le fruste elettriche) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate il latte e l’olio e continuate a mescolare.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro e un pizzico di sale e mescolate giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. È proprio questo il segreto per ottenere dei muffin soffici e ariosi.
Versate l’impasto negli stampi per muffin riempiendoli per 2/3. Cuocete poi in friggitrice ad aria a 170°C per 12 minuti. Procedete con la prova stecchino per assicurarvi che siano ben cotti al centro.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servirli.
Ed ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarli.
Se desiderate, aggiungete circa 40 g di gocce di cioccolato nell’impasto o sulla superficie per ottenere dei muffin ancor più golosi.
Conservazione
Dei vostri muffin al cioccolato, fatti in friggitrice, si innamoreranno sia grandi che piccoli. Se dovessero avanzare, potrete conservarli per 2-3 giorni in un contenitore.