Muffin al cocco decorati con Nutella e farina di cocco, perfetti da servire per la prima colazione o per una merenda golosa.
Siete alla ricerca di un dolcetto semplice e da servire per la prima colazione o per una merenda sana e golosa? La ricetta dei muffin al cocco è la soluzione giusta per voi.
I muffin preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni. Per renderli ancora più golosi potete utilizzare la Nutella non solo per la copertura ma anche per la farcitura versando un cucchiaino di Nutella al centro dell’impasto prima di infornare i muffin.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Ingredienti per preparare i muffin al cocco
- 120 grammi di farina 00
- 60 grammi di farina di cocco
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 75 grammi di zucchero semolato
- 125 grammi di yogurt al cocco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- nutella e farina di cocco per guarnire

Preparazione dei muffin al cocco
Per preparare i muffin al cocco iniziate ponendo all’interno della planetaria le due farine, lo zucchero e l’olio di semi. Lavorate bene poi iniziate ad aggiungere l’olio di semi a filo. Quando l’olio sarà ben amalgamato aggiungete lo yogurt al cocco. Da ultimo aggiungete il lievito setacciato.
Quando l’impasto sarà ben omogeneo prendete i pirottini di carta e trasferiteli all’interno di uno stampo per muffin o cupcake. Versate l’impasto all’interno dei pirottini riempiendoli circa per 3/4.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Prima di sfornare fate sempre la classica prova dello stecchino. Se esce asciutto i muffin sono pronti.
Sfornate e spennellate subito la Nutella sulla superficie dei muffin e spolverizzate con il cocco grattugiato. I muffin al cocco sono pronti per essere serviti.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche i muffin dolci di farina di miglio senza glutine.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/444308319475363055/