Muffin al cocco

Muffin al cocco decorati con Nutella e farina di cocco, perfetti da servire per la prima colazione o per una merenda golosa.

chiudi

Caricamento Player...

Siete alla ricerca di un dolcetto semplice e da servire per la prima colazione o per una merenda sana e golosa? La ricetta dei muffin al cocco è la soluzione giusta per voi.

I muffin preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni. Per renderli ancora più golosi potete utilizzare la Nutella non solo per la copertura ma anche per la farcitura versando un cucchiaino di Nutella al centro dell’impasto prima di infornare i muffin.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Ingredienti per preparare i muffin al cocco

  • 120 grammi di farina 00
  • 60 grammi di farina di cocco
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 75 grammi di zucchero semolato
  • 125 grammi di yogurt al cocco
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • nutella e farina di cocco per guarnire
Muffin al cocco
https://it.pinterest.com/pin/444308319475363055/

Preparazione dei muffin al cocco

Per preparare i muffin al cocco iniziate ponendo all’interno della planetaria le due farine, lo zucchero e l’olio di semi. Lavorate bene poi iniziate ad aggiungere l’olio di semi a filo. Quando l’olio sarà ben amalgamato aggiungete lo yogurt al cocco. Da ultimo aggiungete il lievito setacciato.

Quando l’impasto sarà ben omogeneo prendete i pirottini di carta e trasferiteli all’interno di uno stampo per muffin o cupcake. Versate l’impasto all’interno dei pirottini riempiendoli circa per 3/4.

Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Prima di sfornare fate sempre la classica prova dello stecchino. Se esce asciutto i muffin sono pronti.

Sfornate e spennellate subito la Nutella sulla superficie dei muffin e spolverizzate con il cocco grattugiato. I muffin al cocco sono pronti per essere serviti.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche i muffin dolci di farina di miglio senza glutine.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/444308319475363055/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!