Ingredienti:
• 135 g di farina 00
• 110 g di zucchero
• 5 g di lievito per dolci
• 1 uovo
• 50 ml di olio di semi
• 125 ml di latte
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

I muffin senza burro sono pronti in 10 minuti e svolteranno in positivo le vostre colazioni. Ecco la nostra ricetta per prepararli.

Troppo spesso anche le ricette più semplici, come quelle dei muffin, sono pesanti e non adatte per essere consumate tutti i giorni. Per ovviare al problema abbiamo pensato ai muffin senza burro, soffici come i tradizionali ma con decisamente meno calorie.

Per prepararli non abbiamo fatto chissà quali magie, ma solo sfruttato una delle sostituzioni più gettonate della cucina, quella tra burro e olio. Esatto, abbiamo realizzato dei muffin con l’olio di semi, una ricetta base che volendo può anche essere arricchita con gocce di cioccolato. Curiosi di scoprire tutti i nostri segreti per prepararli?

9 ricette autunnali per la tua tavola

Muffin senza burro
Muffin senza burro

Come preparare la ricetta dei muffin senza burro

  1. Per ottenere dei muffin soffici senza burro, per prima cosa rompete l’uovo in una ciotola e sbattetelo con lo zucchero fino a che non risulterà chiaro e spumoso.
  2. Unite quindi l’olio e il latte mescolando fino a che non si sarà incorporato.
  3. Profumate l’impasto con i semi della bacca di vaniglia, prelevati semplicemente tagliando per il lungo la bacca e raschiandone l’interno con la punta di un coltello. In alternativa, potete utilizzare della vanillina o dell’estratto di vaniglia.
  4. Unite quindi la farina setacciata con il lievito e finite di amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Trasferite l’impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4 (i muffin senza burro crescono meno dei tradizionali) e infornate a 180°C per 20 minuti, facendo la prova dello stecchino prima di sfornare.
  6. Una volta freddi, potete a piacere decorare la superficie con una spolverata di zucchero a velo.

Muffin senza burro: ricette e idee per personalizzarli

Come accennato nell’introduzione, questa è proprio una ricetta base e nessuno vi vieta di personalizzarla. Come?

Farina integrale: sostituite metà dose della farina con pari farina integrale (o di grano saraceno o di riso) per dei muffin ancora più rustici.

Marmellata: lasciate cadere un cucchiaino scarso di marmellata su ciascun muffin (riempite meno lo stampino in questo caso). Chiaramente lo stesso discorso vale per la Nutella. Otterrete dei muffin deliziosi.

Gocce di cioccolato: aggiungetene 50 grammi all’impasto e i vostri dolcetti faranno un ulteriore salto di qualità.

Aromi: via libera alla fantasia! Noi abbiamo utilizzato la vaniglia ma sono perfette anche le scorze grattugiate degli agrumi e le fialette per dolci.

Frutta: senza esagerare nelle quantità (massimo 100 grammi in totale) potete aggiungere mele o pere a cubetti. Scegliete comunque frutta non troppo matura e dalla polpa soda.

Se ancora non vi basta, vi consigliamo di provare i nostri muffin allo yogurt oppure i muffin light, entrambi perfetti per tenere sotto controllo le calorie!

Conservazione

I muffin senza burro si conservano sotto una campana per dolce per 4-5 giorni, soffici come appena fatti. Se ne sconsiglia la congelazione.

Per sperimentare un po’ in cucina, vi lasciamo anche tutti i nostri muffin veg!

Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 22-03-2021


Torta allo yogurt senza burro: leggera ma con gusto

Crema al limone senza uova: perfetta da sola o per farcire dolci