Ingredienti:
• 120 g di zucchero di canna
• 140 g di farina
• 2 uova
• 120 g di burro
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• gocce di cioccolato q.b.
• 100 g di arachidi (peso senza guscio)
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Muffin alle arachidi e gocce di cioccolato: la ricetta per preparare dei dolcetti soffici e davvero golosi per una pausa perfetta.

Preparare torte, muffin e dolcetti di ogni tipo è un’ottima idea per evitare di consumare le merendine confezionate. Basta sapere come abbinare gli ingredienti, un input giusto e il gioco è fatto. Oggi vi spieghiamo come realizzare dei soffici e buonissimi muffin alle arachidi arricchiti con gocce di cioccolato. Preparare i muffin è veramente semplicissimo: l’impasto base di farina, uova, burro e zucchero è arricchito con le gocce di cioccolato. Il tutto è completato dalle arachidi che potete utilizzare in granella o intere per una croccante copertura. Cosa ne dite? Accendete il forno e…buona preparazione!

muffin alle arachidi
muffin alle arachidi

Preparazione dei muffin alle arachidi e gocce di cioccolato

  1. Per prima cosa sgusciate le uova all’interno della ciotola della planetaria, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti, lo zucchero, il lievito per dolci e la farina.
  2. Azionate la planetaria e lavorate il tutto a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
  3. Per ultime, aggiungete le gocce di cioccolata e metà delle arachidi, intere o tritate grossolanamente in base ai gusti. Mescolate bene.
  4. Prendete i pirottini per muffin, imburrati e infarinateli poi riempiteli per 3/4 con l’impasto preparato in precedenza. Decorate la superficie con le arachidi avanzate.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino: se esce asciutto i muffin sono pronti.
  6. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.

Se preferite potete decorare i muffin con le arachidi intere senza tritarle oppure potete aggiungere anche della granella di mandorle o nocciole. Per renderli ancora più golosi, invece, aggiungete un cuore di burro di arachidi scavando il centro dei muffin dopo la cottura.

Conservazione

Come conservare: i muffin preparati in questo modo possono essere conservati per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Vi lasciamo anche la nostra ricetta per preparare dei muffin veg da volare via: provateli!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 13-05-2019


Come preparare gli involtini di bietole ripieni: un secondo diverso dal solito

La torta Sacher oggi si fa vegan solo per voi!