Muffin alle fragole per una golosa merenda

Ingredienti:
• 200 g di farina 2
• 70 g di zucchero di canna
• 280 g di latte vegetale
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 200 g di fragole
• 200 g di panna montata vegetale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Un dolcetto goloso, senza uova, latte né burro perfetto per la merenda. Stiamo parlando dei muffin alle fragole preparati con la ricetta vegana!

Oggi i nostri amici vegani saranno felici di scoprire che abbiamo pensato per loro una ricetta golosissima, preparata con frutta di stagione. Stiamo parlando di questi favolosi muffin alle fragole preparati con la ricetta vegan. Senza uova né burro, sono perfetti per la colazione o la merenda.

Nessuno si accorgerà che per questo dolce avete omesso gran parte degli ingredienti tradizionali. Saranno talmente buoni, grazie anche al topping di panna (rigorosamente vegetale) che andranno a ruba prima che possiate accorgervene.

Muffin alle fragole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dessert-fragola-crostata-bacca-352475/

Come preparare i muffin alle fragole

Lavate le fragole, rimuovete il piccolo e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli. Tenetene da parte 4 o 5 per la decorazione. Mettetele poi il una ciotola con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero.

Nel frattempo a parte mescolate la farina con lo zucchero e il lievito. Unite a filo l’olio e il latte, mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino dei grumi.

Aggiungete le fragole, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno quindi trasferite il composto nella teglia per muffin rivestita con gli appositi pirottini di carta. Riempiteli per 2/3 aiutandovi con un piccolo mestolo o con lo spallinatore per il gelato. Infornate a 180°C per 20 minuti.

Quando saranno freddi decorateli con la panna montata vegetale e una fettina di fragola. Se non trovate la panna pronta potete acquistare quella nel bricchetto e montarla da voi. Solitamente è già zuccherata. Questo dolce vegan è perfetto anche per le feste di compleanno: i bambini ne andranno matti!

Ovviamente questa decorazione golosa può essere omessa e i muffin saranno comunque buonissimi e leggeri.

Siete alla ricerca di altre ricette vegane? Provate la nostra crostata!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dessert-fragola-crostata-bacca-352475/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-04-2019

X