Ecco a voi lo zenzero in polvere per tisane, ricette e tanti altri usi: scopriamo insieme come farlo in casa!
Lo zenzero è un ingrediente sempre più usato in cucina, sia per il suo sapore e aroma deciso, ma anche per le sue proprietà e benefici. Questo prodotto può essere acquistato sotto forma di radice, ma nei supermercati si trova anche la polvere.
Oggi proveremo a preparare la polvere di zenzero in casa. Senza un essiccatore, spesso si pensa che non si possano disidratare i cibi, ma non é sempre così: nel caso dello zenzero il processo è estremamente facile, e anche relativamente veloce.
Vediamo subito tutti i passaggi e gli usi di questo fantastico ingrediente (anche con la nostra videoricetta)! Vedrete, il risultato sarà davvero soddisfacente!
Come fare la polvere di zenzero
- Lavate le radici e poi rimuovete la buccia esterna con un pelapatate.
- A questo punto grattugiatalo e mettetelo nel microonde per circa 5 minuti, potenza massima. Una volta concluso questo passaggio, mescolate per bene e fate cuocere in forno per altri 5 minuti. La temperatura deve essere sempre alta, dai 180 °C in su.
- Ripetete nuovamente il passaggio del microonde per altri 10 minuti, finché non si sarà disidratato del tutto.
- Prendete un minipimer, frullate il tutto, e il gioco è fatto!
Conservazione
Per quanto riguarda il discorso di come conservare lo zenzero, non dovete far altro che riporlo in un vasetto di vetro ben sigillato e lasciarlo in dispensa. Se invece vi sono avanzate delle radici, una buona idea può essere quella di congelarle tagliandole a pezzetti e sigillandole in un sacchetto trasparente.
Come usare lo zenzero in polvere: ricette e utilizzi in cucina
Questo ingredienti è perfetto sopratutto se volete preparare una tisana allo zenzero in polvere, ottima se abbinata ad altri ingredienti come limone, menta o miele. Se invece volete utilizzarlo in cucina, questo prodotto è davvero versatile, e può essere impiegato per aromatizzare dolci, salse e pietanze. Provatelo nel gelato, nei biscotti o addirittura nella cioccolata (L’avete mai assaggiata con lo zenzero?)
Se invece volete speziare dei piatti salati, potete usarlo come ingrediente per salse, primi piatti o secondi piatti di pesce e crostacei. Insomma, scatenate la fantasia e provate gli abbinamenti che più vi ispirano!
I benefici dello zenzero: proprietà e caratteristiche
Oltre al suo gusto particolare e dalle note accesse e tendenti al piccante, lo zenzero è anche un alimento portatore di tante proprietà. Prima di tutto ha un forte potere digestivo, ma è anche utile per combattere nausea e sintomi influenzali. Per di più, lo zenzero è perfetto per prevenire ed alleviare problemi di bruciore alla gola.
Una raccomandazione va fatta riguardo alle dosi: non esagerate con il consumo di zenzero, poiché potrebbe causarvi bruciori di stomaco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.