Muffin mela e cannella: la ricetta perfetta per chi vuole preparare dei tortini morbidissimi da servire per la prima colazione o con il té.
Profumo di cannella, mele e semplicità, sono queste le caratteristiche dei muffin mela e cannella, dolcetti golosissimi da preparare anche all’ultimo minuto. Se anche siete amanti dell’abbinamento tra mele e cannella non potete perdervi questa ricetta.
I muffin alla cannella possono essere conservati sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo. Se preferite potete aggiungere all’impasto anche della frutta secca come pinoli, noci o nocciole. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare i muffin morbidissimi alla mela e cannella (per 6 persone)
- 125 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 mele
- 80 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- zucchero a velo q.b. per decorare
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei muffin mele e cannella
Per preparare i muffin sofficissimi con mela e cannella iniziate lavando e sbucciando le mele, poi tagliatele a cubetti non troppo grandi e mettetele momentaneamente in una terrina. A parte setacciate la farina, la cannella in polvere e il lievito, unitevi lo zucchero e mescolate.
Aggiungete le mele agli ingredienti secchi, mescolate e in un’altra ciotola mescolate il latte con l’olio e l’uovo. A questo punto unite anche gli ingredienti liquidi al composto di mele e farina.
Trasferite l’impasto così ottenuto negli apposti pirottini di carta per muffin riempiendoli per i 2/3. Infornate in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti, terminata la cottura togliete i muffin alle mele e cannella dal forno e lasciate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo!
In alternativa vi consiglio di provare i muffin ricotta e limone.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/102738435232974039/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.