Pudding di sfere di tapioca e mirtilli

Un dolce al cucchiaio per una merenda molto particolare: il budino di tapioca con latte di soia e mirtilli!

Avete mai pensato di preparare il budino di tapioca? La tapioca è un ingrediente molto particolare che si ottiene dalla manioca, un tubero simile alla patata e coltivato soprattutto nelle zone dell’America Centrale. Essendo un amido la tapioca è perfetta da utilizzare come addensate in sostituzione della fecola di patate o amido di mais, è molto digeribile ed è perfetta per essere aggiunta a zuppe e minestre.

Lavorando la tapioca attraverso un setaccio sotto pressione si ottengono le perle di tapioca, delle delicate palline dalla consistenza gelatinosa che possono essere utilizzate in diverse preparazioni. Potete personalizzare il vostro budino alla tapioca con la frutta che preferite (lamponi, pesche, mele, uva, fragole) e utilizzare qualsiasi altro tipo di latte, come il latte di riso o di cocco.

Ingredienti per preparare il budino di tapioca (per 4 persone)

  • 120 g di perle di tapioca
  • 600 ml di latte di soia
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di mirtilli

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

budino di tapioca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/303852306086815235/

Preparazione del budino vegano con perle di tapioca

Per preparare il budino di tapioca con le perle iniziate mettendo in ammollo le perle di tapioca nell’acqua tiepida per un’ora. Trascorso questo tempo mettete il latte in un pentolino, ponete sul fuoco e portate a ebollizione.

A questo punto aggiungete anche lo zucchero, mescolate velocemente in modo da far sciogliere lo zucchero poi unite anche le perle di tapioca scolate e risciacquate per bene.

Fate cuocere fino a far diventare le perle di tapioca belle trasparenti. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire poi aggiungete anche i mirtilli. Suddividete il composto in quattro coppette monoporzione e lasciate raffreddare il budino con latte e perle.

Se volete provare altre ricette con la tapioca, vi consiglio la farofa al bacon.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/303852306086815235/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-01-2018

X