Ingredienti:
• 160 g di farina 00
• 125 g di zucchero
• 125 g di latte
• 1 uovo
• 60 g di burro fuso
• 80 g di cioccolato fondente fuso
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

I muffin dolci per San Valentino sono un dolce semplice da preparare oltre che molto scenografico vista la presenza di un cuore all’interno.

Preparare in casa un dolce di San Valentino potrebbe sembrare una sfida troppo grande per chi in cucina non si sente proprio ferrato. Ecco perché abbiamo studiato una ricetta semplice e adatta a tutti: i muffin di San Valentino. La preparazione prende avvio da una classica base di muffin al cioccolato a cui viene aggiunto, a cottura ultimata, un cuore rosso.

Per scoprire come decorare i muffin di San Valentino non dovrete fare altro che seguire la nostra ricetta. Una volta capito il segreto sfornerete un dolcetto dopo l’altro. In fin dei conti non può mancare un dessert a tema per la serata più romantica dell’anno e se lo preparate con le vostre mani è ancora meglio! Cercavate un dolce veloce, no? Eccolo pronto per voi!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Muffin san Valentino
Muffin san Valentino

Come preparare la ricetta muffin di san Valentino

  1. Per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete il latte e il burro fuso e solo in ultimo la farina setacciata con il lievito.
  2. Prelevate 1/4 dell’impasto e versatelo in una piccola teglia rivestita di carta forno in modo da ottenere uno strato di mezzo centimetro.
  3. Cuocete a 180°C per 20 minuti, sfornate e, una volta tiepido, con un coppapasta a forma di cuore grande circa come un pollice ricavate dei cuoricini. Se non avete lo stampino, armatevi di un po’ di pazienza e ritagliate i cuori con un coltellino.
  4. Unite all’impasto rimasto il cioccolato fuso e versatelo negli stampi per muffin rivestiti con gli appositi pirottini riempiendoli per 2/3.
  5. Inserite al centro un cuore premendo leggermente e non preoccupandovi se dovesse fuoriuscirne un pezzetto e cuocete a 180°C per 25 minuti.
  6. I vostri muffin con cuore di san valentino sono pronti per essere serviti una volta freddi.

Date un’occhiata anche ai nostri dolcetti di san Valentino, troverete sicuramente qualche altra creazione che fa al caso vostro.

Conservazione

I muffin al cioccolato per san Valentino si conservano sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

San Valentino

ultimo aggiornamento: 20-12-2021


Miascia: la torta del lago di Como con pane e frutta

La rosa di Parma è il simbolo della cucina emiliana