Nutella: in Germania e Francia Ferrero lancia una nuova versione con meno grassi

La nuova ricetta della Nutella è stata messa da Ferrero sul mercato francese e tedesco e presenta un ridotto quantitativo di grassi.

chiudi

Caricamento Player...

La Nutella è una preparazione a base di nocciole e gianduia distribuita da Ferrero e che da anni è considerata una delle creme spalmabili più amate non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Nel corso degli anni, tanti hanno provato a imitare la ricetta e a ricreare un prodotto perlomeno simile, ma nessuno fino ad ora ci è mai riuscito.

Questo perché, come tutti i grandi prodotti d’eccellenza, la ricetta della Nutella è una sola. O per lo meno, lo era, fino a quando la Ferrero non ha deciso di modificare la preparazione lanciando una nuova versione della Nutella in Francia e Germania: una crema spalmabile con meno grassi.

Nutella: la nuova ricetta di Ferrero e la lotta all’obesità

L’intento di Ferrero è sicuramente nobile: mettere sul mercato un prodotto a basso contenuti di grassi, e che dunque risulti più leggero e meno dannoso per il nostro corpo. Nella nuova ricetta, che per ora è stata lanciata soltanto in Germania e Francia, pare ci sia un aumento di latte scremato in polvere (dal 7,5 % all’8,7%), nonché una maggiore quantità di zuccheri semplici, che sono stati portati al 56,3%, ma con un risultato che ha diminuito i grassi dal 31,8% al 30,9%, grazie anche all’eliminazione del siero di latte in polvere.

Nutella la nuova ricetta
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nutella.Italy/

Nutella: le polemiche per la nuova ricetta

Come sempre, non sono mancate le polemiche da parte dei consumatori. E in effetti ad accorgersi dei cambiamenti è stata l’associazione dei consumatori Verbrauchemzentrale Hamburg, che avrebbe inizialmente notato una diversa consistenza della crema, nonché un colore più chiaro.

La notizia si è subito diffusa sul web e non solo, finché la Ferrero non ha confermato le voci, spiegando come l’iniziativa sia stata spinta anche in Francia, ma sottolineando con un comunicato ufficiale come la ricetta della Nutella non sia stata modificata per quanto riguarda il suo sapore originale.

Ecco alcune dichiarazioni riportate dal portale Repubblica.it: «La ricetta rimane quella che i fan conoscono con gli stessi criteri di alta qualità, poiché […] il contenuto di nocciole, cacao e zucchero rimane invariato […] Questo ci permette di accrescere la qualità complessiva del latte contenuto in Nutella garantendo la miglior permanenza nel tempo del nostro gusto unico e inconfondibile».

Certo, che la ricetta sia cambiata, questo è un dato di fatto. Ma come noi italiani sappiamo bene, l’eccellenza di questo prodotto sta soprattutto nel suo ingrediente principale: la nocciola tonda gentile delle langhe. E anche se queste nocciole piemontesi sono presenti solo in una percentuale limitata (13%), una cosa possiamo affermarla con certezza: questo, la Ferrero, non lo cambierà mai.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nutella.Italy/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!