Ingredienti
Orata al forno con patate: facile da preparare, facile da cucinare e da porzionare… insomma, non avete più scuse, dovete provarla!
L’orata al forno con patate è un piatto di pesce buonissimo. Se avete già esperienza nel porzionare il pesce, e vi sentite sicuri, portate le orate direttamente in tavola nella teglia di cottura: mentre le pulite avrete l’attenzione e la curiosità dei vostri commensali! In alternativa, fatelo in cucina, lontano da occhi indiscreti.
Oltre le patate, potete spargere nella teglia anche una ventina di pomodorini ciliegini, lasciandoli interi o tagliandoli a metà , oppure proporre altri contorni: noi abbiamo pensato a questo perché secondo noi è il miglior abbinamento possibile!
Come fare l’orata con patate al forno
- Se il pescivendolo non vi ha pulito il pesce, fate un taglio lungo il ventre delle due orate e togliete le interiora. Sciacquatele bene sotto acqua corrente e con delle forbici da cucina eliminate le pinne ventrali, dorsali e laterali. Se le orate fossero anche troppo lunghe per la vostra teglia, eliminate anche la coda.
- Con un toglisquame o con un coltello senza sega raschiate i due pesci eliminando le squame. Attenzione! Queste possono schizzare ovunque, quindi eseguite questa operazione all’interno del lavandino.
- Lavate di nuovo le orate, sgocciolatele e asciugatele con della carta da cucina.
- Lavate le patate, pelatele e tagliatele a spicchi o a fette non troppo sottili. Condite l’interno della pancia delle due orate con uno spicchio d’aglio in camicia, tre foglie di basilico e un pizzico di origano secco, di sale e di pepe.
- Preriscaldate il forno a 200 °C. Foderate una capiente teglia con della carta forno e ungetela con dell’olio spargendolo uniformemente, potete usare un pennello da cucina. Spargete sul fondo origano, sale e pepe.
- Adagiate sulla teglia le due orate, e distribuite intorno ad esse le patate. Condite anche questo lato delle orate e delle patate con origano, sale e pepe.
- Mettete nella teglia anche due spicchi d’aglio in camicia, ricordandovi dove li avete collocati in modo da rimuoverli più facilmente a fine cottura. Irrorate con l’olio extravergine di oliva.
- Cuocete in forno per circa 30-35 minuti. Tirate fuori dal forno e porzionatele eliminando la pelle, e la lisca, oppure servitele insieme alle patate direttamente.
Se volete provare un secondo di carne con lo stesso tipo di cottura, vi consigliamo le costine di maiale al forno.