Ingredienti:
• 700 g di rape
• 500 ml di latte
• 1 noce di burro
• parmigiano reggiano q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Delicate e perfette per l’inverno, le rape gratinate al forno sono semplici da preparare e davvero deliziose. Ecco come cucinarle con il latte.

Le rape sono un ortaggio tipico della stagione invernale largamente impiegate nel sud Italia, meno al nord. Il loro sapore lievemente terroso ricorda quello della barbabietola e per far sì che tutti le apprezzino non c’è modo migliore di preparale se non cucinare le rape gratinate!

La ricetta delle rape al forno è davvero semplice e necessita di pochi ingredienti: rape bianche in primis, quindi latte, burro e Parmigiano grattugiato. Per dare al piatto una spinta di sapore in più potete aggiungere degli aromi come la noce moscata, il curry o il pepe nero. Via libera anche alle erbe aromatiche, una su tutte il timo che si sposa alla perfezione con il gusto delle rape.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Rape gratinate
Rape gratinate

Come preparare le rape gratinate al forno

Preparare le rape al forno è piuttosto semplice e la chiave per la riuscita del piatto è il taglio delle verdure. Devono essere piuttosto sottili così che possano diventare tenere nel tempo di cottura in forno.

  1. Per prima cosa pelate le rape con un pelapatate, quindi tagliatele a fette di 3-4 millimetri di spessore aiutandovi con una mandolina.
  2. Spalmate sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno il burro a tocchetti.
  3. Distribuite quindi le rape formato degli strati a mo’ di lasagna, insaporendo ciascuno con un pizzico di sale e noce moscata.
  4. Coprite quindi con il latte e distribuite sulla superficie il parmigiano grattugiato.
  5. Infornate a 200°C per 40 minuti, fino a che le rape non saranno tenere e il latte si sarà asciugato, andando a formare una sorta di besciamella. Servite le rape al forno dopo averle lasciate intiepidire per una decina di minuti.

Se desiderate aromatizzare il piatto con spezie ed erbe aromatiche vi consiglio di aggiungerne un poco in ogni strato così da ottenere una distribuzione dei sapori uniforme.

In modo del tutto analogo, poi, potete preparare le rape al latte anche in padella, cuocendole coperte a fiamma bassa finché non saranno tenere. Questo contorno è ottimo con tutti i piatti di pesce come la tagliata di salmone.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 25-01-2020


Ricetta dei biscotti al burro, morbidi e golosi come quelli della nonna!

Un classico, ma da leccarsi i baffi! Ecco l’orata al forno con patate