Orecchiette alla Materana, gli ingredienti e la ricetta per preparare un gustoso primo piatto di pasta con sugo a base di polpa di agnello.
Generalmente quando si parla di orecchiette si pensa sempre alla cucina pugliese, ma non è sempre così. Le orecchiette alla materana sono un primo piatto tipico della cucina tradizionale della Basilicata. Le orecchiette, con la loro forma particolare, sono uno dei piatti simbolo di alcune regioni del Sud Italia e a Matera vengono arricchite con ragù di agnello e poi ripassate in forno con pecorino e mozzarella.
In questo modo potete preparare un piatto dal gusto unico e perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Nel capoluogo lucano è possibile assaggiare altri piatti tipici come i calzoni con la ricotta, gli gnocchi di semolone o le scorze di mandorle.
Ingredienti per la ricetta delle orecchiette alla materana (per 4 persone)
- 500 g di orecchiette fresche
- 200 g di polpa di agnello
- 500 g di pomodori da sugo
- 100 g di pecorino romano
- 200 g di mozzarella
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione delle orecchiette alla materana
Per preparare questo primo piatto iniziate tagliando la carne a pezzettini poi fatela rosolare in un tegame con un paio di cucchiai di olio di oliva. Lavate i pomodori, privateli della buccia, dei semi e tagliateli a pezzettoni. Salate, abbassate la fiamma e portate a termine la cottura. Intanto fate cuocere anche le orecchiette in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente poi conditela con il sugo di pomodoro e agnello. Distribuite le orecchiette al sugo a strati in una pirofila capiente alternando con fettine di mozzarella con pecorino grattugiato. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
Terminata la cottura togliete dal forno e servite, buon appetito!
Se invece siete amanti della cucina pugliese, le orecchiette alla barese con polpettine sono la ricetta giusta per voi.
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/30478819@N08/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.