Il polpettone di tonno farcito con mozzarella e spinaci è un secondo piatto veramente buono e facile da preparare. Ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un gustoso secondo piatto ideale per una cena genuina ma allo stesso tempo nutriente: il polpettone di tonno con mozzarella e spinaci. L’impasto base è realizzato con semplice tonno sott’olio ben sgocciolato, uova, parmigiano e pangrattato. Questo polpettone va poi cotto al vapore, in modo da non dover aggiungere grassi; è ottimo anche freddo, ma potete servirlo subito dopo la cottura e averlo fatto riposare almeno 10 minuti.
Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione del polpettone al vapore!
Preparazione del polpettone ripieno al tonno
- Per prima cosa lavate gli spinaci, poi fateli saltare in padella con un filo d’olio per 5-6 minuti. Insaporite con sale e pepe e tenete da parte.
- Sgocciolate la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliatela a cubetti.
- Prendete il tonno, sgocciolatelo e sbriciolatelo direttamente all’interno di una terrina con la forchetta. Aggiungete le uova, il pane grattugiato, le erbe aromatiche tritate e il Parmigiano. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Trasferite il composto su di un foglio di carta da forno, stendetelo formando un rettangolo e distribuitevi sopra gli spinaci e i cubetti di mozzarella.
- Arrotolate aiutandovi con la carta da forno. Legate le estremità con lo spago da cucina e adagiate il polpettone all’interno del cestello per la cottura a vapore.
- Versate un po’ di acqua in un pentola facendo attenzione a che non tocchi il cestello, mettete sul fuoco e fate cuocere per 40 minuti. Terminata la cottura fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!
Il polpettone può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni ben coperto con pellicola alimentare. Per un’alternativa vegetariana, vi consigliamo il polpettone di spinaci.
Conservazione
Questo polpettone, essendo ripieno, si conserva in frigorifero per massimo 1-2 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Potete anche congelarlo in freezer per farlo durare più a lungo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.