Paella vegana con verdure e tofu: gli ingredienti e la ricetta per preparare una versione alternativa alla classica paella a base di carne o pesce!
La paella è un piatto tradizionale spagnolo e nello specifico è originario della città di Valencia. Generalmente si prepara con carne e pesce, ma di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare la paella vegana a base di sole verdure e tofu, perfetta per chi predilige piatti privi di proteine animali.
Vedrete, anche così questo piatto manterrà la sua tipicità, ma sarà perfetto per tutti, anche per chi non mangia la carne. Pronti? Allora andiamo a spadellare!
Preparazione della paella vegana
- Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e fate rosolare in un’ampia padella dal fondo spesso con un filo d’olio di oliva. Aggiungete i funghi e le verdure lavati e tagliati a cubetti; bagnate con un goccio d’acqua e fate cuocere per il tempo necessario a che le verdure si ammorbidiscano.
- Dopo circa 15 minuti, unite il concentrato di pomodoro, il brodo e le spezie.
- Aggiustate di sale se necessario e unite il riso, le olive verdi e il tofu a cubetti. Mescolate in modo che il riso e il condimento si fondano e fate cuocere prima a fiamma vivace per 7/8 minuti, poi abbassate al minimo e fate cuocere per altri 10 minuti circa.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, insaporite con erbe aromatiche se di vostro gradimento e servite immediatamente.
Se preferite potete preparare la tradizionale paella alla valenciana.
Conservazione
La paella di verdure preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico o ben coperta con pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.