Per accompagnare mille secondi piatti: pagnottelle alla greca con feta e olive nere.
Le pagnottelle alla greca con feta e olive nere saranno un modo raffinato per arricchire il cestino del pane. Il profumo e il gusto della tradizione gastronomica greca entra tutto in queste piccole pagnottelle, o focaccine, realizzate con della feta sbriciolata, olive nere tagliate a pezzetti o rondelle e un fresco aroma di rosmarino.
Perfette per accompagnare frittate, salumi, formaggi, verdure cotte e mille altri secondi piatti, queste pagnottelle alla greca potranno diventare anche degli antipasti caserecci, semplicemente tagliandole a fette e spalmandole con feta fresca oppure con dei paté di pomodori secchi, olive, o del semplice olio extra vergine di oliva di prima qualità .
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 325 gr di farina
- 1 panetto di feta
- 100 gr di olive nere
- rosmarino a piacere
- 5 gr di lievito di birra disidratato
- sale
- due cucchiaini rasi di zucchero
- olio extra vergine di oliva
- acqua tiepida q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre pagnottelle alla greca con feta e olive nere, tagliate a rondelle sottili o a pezzetti le olive nere denocciolate e mettetele da parte.
In una ciotola, iniziate a lavorare la farina insieme a due cucchiai di olio extra vergine di oliva, quanto basta di acqua tiepida in cui avrete sciolto il sale, il lievito di birra disidratato, due cucchiaini rasi di zucchero (per attivare il lievito). Impastate il tutto unendo anche la feta sbriciolata finemente, le olive a pezzetti e qualche ago di rosmarino tritato.
Lasciate riposare l’impasto per un’ora, dopodiché formate delle pagnotelle o delle focaccine. Fatele lievitare per un’altra ora circa.
Disponete le pagnottelle su una teglia da forno e infornate a 170° per circa 30 minuti, o comunque finché non saranno ben cotte.
Servite le vostre pagnottelle alla greca con feta e olive nere sia appena sfornate che fredde.
Facili e gustosi, sempre con la feta: involtini di melanzane
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr