Perfetti per la prima colazione o per una merenda diversa dal solito: pancake alla barbabietola rossa accompagnati da lamponi freschi, ecco come prepararli!

Pancake alla barbabietola, una variante colorata e particolare dei classici dolcetti tipici della colazione americana. L’idea di utilizzare le barbabietola è perfetta per dare un tocco in più di colore. L’impasto è molto semplice da preparare e in men che non si dica avrete pronti i vostri pancakes. Per velocizzare la preparazione vi consiglio di utilizzare le rape rosse già cotte che si trovano nel banco frigo dei supermercati più forniti. Vi consiglio, inoltre, di servire i pancake preparati seguendo questa ricetta subito dopo averli preparati in modo da gustarli caldi o al massimo tiepidi.

Ingredienti per preparare i pancake alla barbabietola (per 2 persone)

  • 200 g di farina 00
  • 300 ml circa di acqua
  • 2 barbabietole rosse precotte
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • lamponi o altri frutti rossi per guarnire

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

pancake alla barbabietola
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/359021401538633392/

Preparazione dei pancake di barbabietola

Per prima cosa tagliate le barbabietole a cubettini poi frullatele con l’acqua e l’olio di semi. Versate il composto così ottenuto all’interno di una ciotola poi unitevi la farina e il lievito.

Mescolate bene aiutandovi con una frusta in modo da eliminare tutti i grumi e passate alla cottura dei pancakes. Prendete un’ampia padella, ungete il fondo e mettete sul fuoco.

Quando il fondo della padella sarà ben caldo versate un mestolo di impasto al centro, non appena vedrete formarsi le prime bollicine girate il pancake molto delicatamente con una spatola e fate cuocere anche dall’altro lato. Proseguite in questo modo fino a terminare la pastella a vostra disposizione.

Servite i pancake alla barbabietola con i lamponi freschi o altra frutta a piacere.

In alternativa vi consiglio di provare i  pancake ai semi di papavero.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/359021401538633392/

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Risotto asparagi e fragole

Filetto di maiale con asparagi bianchi