Ingredienti:
• 6 fette di pane in cassetta
• 250 g di petto di pollo (o tacchino)
• 8 fettine di bacon
• lattuga romana q.b.
• 2 pomodori ramati
• maionese q.b.
• senape q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

A metà tra colazione e pranzo, il brunch ha conquistato un po’ tutta Italia. Scopriamo insieme cos’è e quali sono le ricette ideali da preparare!

Con l’arrivo della bella stagione, nell’aria si respira il desiderio di fare festa, di stare con gli amici o la famiglia e coccolarsi con ottimo cibo. Il giorno ideale per questi bagordi è la domenica, ma chi ha voglia di alzarsi presto per organizzare il pranzo, dopo una settimana passata di corsa tra lavoro e impegni? Solitamente nessuno, ecco perché abbiamo importato la tradizione del brunch, un pasto a metà tra la colazione e il pranzo, è difficile trovare la traduzione di brunch in italiano.

Cos’è il brunch?

Brunch nasce dall’unione di due termini inglesi, br(eakfast) e (l)unch, ossia colazione e pranzo proprio per indicare il lasso di tempo in cui si è soliti consumarlo, ossia tra le 11 e le 13.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

brunch
brunch

Nasce in Inghilterra alla fine dell’800 quando i nobili erano soliti tornare dalle battute di caccia affamati e desideravano qualcosa di appagante, ma che allo stesso tempo creasse un clima di convivialità. Venivano servite così delle portate a buffet fatte da tanti stuzzichini, dove ognuno poteva servirsi da sé.

Pensate che addirittura all’inizio si era soliti distinguere tra brunch e blunch: il primo avveniva solitamente prima, in un orario più prossimo a quello della colazione, il secondo invece all’incirca all’ora di pranzo. Con il tempo questa distinzione è andata scomparendo.

Brunch: 5 ricette provate per voi

Non esistono dei veri e proprio cibi da brunch. In linea di massima possiamo dire che dolce e salato coesistono all’interno dello stesso pasto: troveremo muffin, torte e pancake insieme a uova, toast e sandwich. Ecco quali sono le nostre idee.

Pancake americani
Pancake americani

1- Pancake. Immancabili in ogni brunch che si rispetti, i pancake sono semplici da preparare. La pastella infatti può essere realizzata il giorno prima e conservata in frigorifero in una bottiglia. Non dimenticate di servirli con lo sciroppo d’acero!

Club sandwich
Club sandwich

2- Club sandwich. È il sandwich per eccellenza, quello più richiesto negli hotel di tutto il mondo e quello che meglio si presta a varie interpretazioni. Preparatelo il giorno prima e conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Muffin senza uova ai mirtilli
Muffin senza uova ai mirtilli

3- Muffin ai mirtilli. In un tipico brunch americano che si rispetti non possono mancare i blueberry muffin, ossia i muffin con i mirtilli. Voi potete scegliere anche un’altra ricetta, ma non scartate l’idea dei muffin: con la loro forma sono molto apprezzati da grandi e piccini.

Uova alla benedict
Uova alla benedict

4- Uova alla benedict. Sono un classico insieme alle uova strapazzate o sode. Insomma, scegliete voi come, ma portate in tavola delle uova perché saranno proprio loro a svoltarvi il brunch!

Bagel
Bagel

5- Bagel. Con questa ricetta davvero stupirete tutti. Ottimi da preparare in anticipo e scaldare in forno o nel tostapane, i bagel sono perfetti serviti con formaggio cremoso, erba cipollina e salmone affumicato.

Per accompagnare il tutto servite fumanti tazze di caffè caldo, te, ma anche succhi di frutta ed estratti fatti in casa. Lasciate che i vostri ospiti si servano in autonomia: la parola d’ordine infatti è relax!

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 05-03-2023


Pancake senza uova: leggeri e buoni come quelli tradizionali con foto e videoricetta!

Come si fa la crema di lupini, la ricetta facilissima e senza cottura