Pancia gonfia: i segreti per liberarsene

La pancia gonfia è una delle problematiche più difficili da combattere è il gonfiore nella zona addominale e riguarda moltissime persone

La pancia gonfia che si presenta puntuale a fine pasto può essere molto fastidiosa oltre che fonte di imbarazzo per chi ne soffre. Liberarsene è difficile però con alcune buone abitudini alimentari si può almeno limitare il problema. I piccoli trucchetti che vi suggeriamo sono  molto semplici, e vi aiutiamo a combattere il gonfiore e il fastidio. Iniziamo con il masticare lentamente: combattendo il gonfiore sin dall’inizio del pasto, e masticando bene e a lungo il cibo, la digestione avverrà in maniera più veloce e naturale.

Fibre e tisane sono nostri alleati

Le fibre sono uno degli alleati principali contro il gonfiore: verdure e creali integrali mantengono attivo il sistema digestivo. Se avete spesso la pancia gonfia, potrebbe voler indicare una mancanza di questi nutrienti.

Inoltre non è consigliabile mangiare solo due o tre volte al giorno: è meglio preferire piccoli pasti e introdurre piuttosto snack e merende salutari tra i pasti.

Il sale non è grande amico: un piatto salato in maniera esagerata rende difficile l’espulsione di liquidi, e questo problema riguarda anche le gambe. Cercate di condire ogni pietanza in modo moderato, e preferite le spezie al sale per dare sapore.

Inoltre, per quanto possa sembrarvi strano, cercate di non bere durante i pasti o almeno di bere il meno possibile. Il motivo è molto semplice: se beviamo molta acqua, diluiamo i succhi gastrici responsabili della digestione, che non avverrà in maniera completa.

Oltre a questi semplici trucchetti, sarebbe bene evitare alcuni cibi difficili da digerire che possono andare a creare gonfiore.

Tra questi alimenti ricordiamo il pane, la lattuga, il caffè, le bevande gassate, e i cibi elaborati.

Infine, potete scegliere bevande come il tè verde e le tisane al finocchio: vi daranno un aiuto ulteriore.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-07-2016

Giulia Drigo

X