Prepariamo insieme un ottimo pane con farina di riso

Ingredienti:
• 340 g di farina di riso
• 200 g di fecola di patate
• 5 g di gomma di guar
• 350 g di acqua
• 1/2 panetto di lievito di birra
• 5 g di sale
• 1 cucchiaio di olio evo
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Sapete che è possibile preparare in casa il pane con farina di riso? È senza glutine e senza mix di farine già pronte, ottimo per intolleranti e non!

Contrariamente a quanto si possa pensare, preparare il pane senza glutine fatto in casa è possibile e la dimostrazione è questo pane con farina di riso. Nella preparazione degli impasti lievitati, un ruolo primario è giocato dal glutine contenuto nella farina. La farina di riso però è naturalmente priva di glutine e quindi non è ideale per la panificazione.

Allora come si ottiene il pane di riso? La chiave sta nell’utilizzare ingredienti che combinati tra loro ricreino una sorta di maglia glutinica. Quindi per preparare questa ricetta del pane con farina di riso utilizzeremo anche fecola di patate e gomma di guar. La gomma di guar si ricava da una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose e conferisce struttura all’impasto del pane.

pane con farina di riso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-pane-del-contadino-croccante-1281053/

Come preparare il pane con farina di riso

Disponete a fontana su una spianatoia la farina di riso, la fecola e la gomma di guar. Formate un incavo al centro e aggiungete poco per volta l’acqua tiepida in cui avrete disciolto il lievito. Aggiungete quindi olio e sale.

Impastate con le mani fino a che non si sarà formato un panetto liscio e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare per 2 ore. Dopo la prima lievitazione dividete l’impasto in quattro parti uguali, dategli una forma tondeggiante e rimettetelo a lievitare su una teglia rivestita di carta forno per 1 ora.

Dopo la seconda lievitazione spennellate la superficie del pane con dell’olio e cuocete a 200°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

Se siete alla ricerca di ricette senza glutine, non potete perdervi la pizza con farina di riso!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-pane-del-contadino-croccante-1281053/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-01-2019

X