Ingredienti e ricetta per preparare il pane con farina di teff senza glutine, un lievitato fragrante, soffice e buonissimo!
Il pane con farina di teff è un lievitato salato, morbidissimo e soffice da preparare anche in casa con le proprie mani. Questa farina viene ottenuta dal teff, un cereale poco conosciuto ma senza glutine e adatto anche per i celiaci e gli intolleranti e adatta per essere utilizzata in moltissime preparazioni come pancakes, biscotti e pasta brisèe.
Vediamo subito come preparare questo buonissimo pane fatto in casa 100% gluten free!
Preparazione: come fare il pane con farina di teff
- Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Versate la farina per il pane, la farina di teff e l’amido in una ciotola, unite l’acqua con il lievito e iniziate ad impastare con l’impastatrice o a mano. Poi aggiungete anche l’olio e il sale.
- Impastate per una decina di minuti in modo da ottenere un panetto omogeneo e liscio. Coprite con la pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un’ora e mezza.
- Trascorso il tempo di lievitazione adagiate l’impasto su di un piano infarinato lavorate l’impasto realizzando due pieghe verso l’interno per tre volte consecutive dopodiché mettete nuovamente a lievitare per 45 minuti.
- Adagiate il panetto su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 240°C per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 200°C e fate cuocere ancora per 25-30 minuti.
- Terminata la cottura togliete il pane dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette.
Se preferite potete preparare il pane di grano saraceno senza glutine.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.