Ingredienti:
• 200 g di farina di riso
• 150 g di fecola di patate
• 150 g di farina di grano saraceno
• 450 ml di acqua
• 1 cucchiaino di lievito secco
• 1/2 cucchiaino di sale
• 25 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Semplice da preparare, il pane in cassetta senza glutine è perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di alimenti senza glutine. Ecco come prepararlo!

Seguire una dieta senza glutine potrebbe risultare difficile soprattutto se amate gli impasti lievitati. Ecco perché oggi vediamo insieme come preparare il pane in cassetta senza glutine con la ricetta semplice. Sarà il vostro ingrediente di partenza per deliziosi toast senza glutine.

A differenza delle altre ricette senza glutine, per questa utilizzeremo un mix di farine senza glutine fatto in casa, perfetto per la panificazione. In questo modo non dovrete andare alla ricerca di marche particolari e potrete preparare il pancarrè senza glutine tutte le volte che desiderate.

pane in cassetta glutenfree
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-fatto-in-casa-delizioso-cotto-4017877/

Come preparare il pane in cassetta senza glutine

Come prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Unite quindi l’olio e la farina, mescolando dapprima con un cucchiaio di legno, quindi trasferendo il composto su una spianatoia infarinata.

Impastate energicamente per 10 minuti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. In alternativa potete svolgere la stessa operazione con il bimby o con una planetaria munita di gancio impastatore.

Lasciate lievitare fino al raddoppio dopo averlo messo in una ciotola ben coperto. Vi consiglio di collocarlo nel forno spento con la luce accesa. Lavoratelo poi brevemente dandogli una forma rettangolare e arrotolatelo in modo da formare un cilindro.

Trasferitelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno o oliato e lasciate lievitare fino a che non raggiungerà il bordo. Cuocetelo poi a 200°C per 45 minuti. Lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

Il pane in cassetta senza glutine si conserva per 2-3 giorni chiuso in un sacchetto di carta. In alternativa potete congelarlo a fette, così da averlo a disposizione ogni qualvolta vi occorre.

Provatelo per portare in tavola dei deliziosi toast senza glutine con asparagi e uova.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/bread-homemade-delicious-baked-4017877/

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Pane

ultimo aggiornamento: 28-03-2019


Ananas, pollo fritto e peperoni: il finger food che non ti aspetti

Torta al limone con semi di chia: soffice e buonissima!