Come preparare un sofficissimo pane in cassetta: che meraviglia!

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 250 g di farina manitoba
• 200 ml di latte
• 50 ml di acqua
• 80 g di burro
• 1/2 cubetto di lievito di birra
• 1 cucchiaio di malto
• 10 g di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Semplice da preparare, il pane in cassetta inonderà la vostra casa di un profumo irresistibile. Utilizzatelo per preparare deliziosi toast!

A chi non piacciono i toast? Grandi e piccini ne vanno matti, anche nella versione più semplice con prosciutto e formaggio. Siamo però tutti abituati a prepararli con il pane confezionato, convinti che il pane in cassetta fatto in casa sia troppo difficile da preparare. Niente di più sbagliato.

Il pane in cassetta, o pancarrè, può essere preparato in casa semplicemente utilizzando uno stampo da plumcake. In realtà la ricetta originale prevede l’utilizzo di un particolare stampo “a cassetta” per l’appunto, dotato di un coperchio che conferisce al pane una forma quadrata, quella tipica del pane per tramezzini.

Pane in cassetta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-fatto-in-casa-delizioso-cotto-4017877/

Come preparare la ricetta del pane in cassetta

  1. Innanzitutto sciogliete il lievito nel acqua insieme al malto (o al miele). Mettete la farina nella ciotola della planetaria insieme al latte e al sale. Azionatela a media velocità, quindi aggiungete a filo l’acqua con il lievito.
  2. Lasciate lavorare la macchina per 5 minuti, quindi unite il burro a tocchetti ammorbidito, aumentando la velocità di lavoro della macchina. Quando l’impasto si sarà incordato, vale a dire attorcigliato intorno al gancio e completamente staccato dalle pareti, trasferitelo su una spianatoia infarinata.
  3. Lavoratelo brevemente, dandogli la forma di una palla. Rimettetelo nella ciotola e ponete a lievitare coperto, nel forno spento con la luce accesa per almeno un’ora.
  4. Recuperate quindi l’impasto, allargatelo in modo da formare un rettangolo non troppo grande e arrotolatelo così da ottenere un cilindro. Trasferitelo nello stampo da plumcake imburrato e rimettete a lievitare, sempre coperto, finché non avrà raggiunto il bordo.
  5. Cuocete a 180°C per 40 minuti, quindi lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di affettarlo.

Siete alla ricerca di qualche golosa idea per utilizzare il vostro pane in cassetta appena fatto? Perché non provate l’avocado toast?

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/bread-homemade-delicious-baked-4017877/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-08-2019

X