Pane in cassetta integrale: ecco come prepararlo con la ricetta facile

Come preparare un ottimo pane in cassetta integrale

Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 350 g di farina integrale
• 125 ml acqua
• 125 ml di latte
• 1/2 cubetto di lievito fresco
• 60 ml di olio evo
• 1 cucchiaino di miele
• 15 g di sale fino marino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Soffice e profumato, il pane in cassetta integrale è perfetto per preparare deliziosi toast e sandwich. Provatelo con la nostra ricetta facile.

Abbiamo imparato ormai che la farina integrale è da preferirsi a quella raffinata non tanto per l’apporto calorico, che resta pressoché invariato tra le due, quanto per l’elevato contenuto di sostanze nutritive. Ecco perché oggi vediamo insieme come preparare il pane in cassetta integrale, perfetto per creare deliziosi toast e tramezzini.

Forse non sapete infatti che preparare il pane in cassetta fatto in casa è piuttosto semplice. Vi basterà un po’ di pazienza per la lievitazione e uno stampo da plumcake per ottenere una pagnotta soffice e profumata. Vi consiglio per questa ricetta di utilizzare farina integrale biologica.

Pane in cassetta integrale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-fatto-in-casa-delizioso-cotto-4017877/

Come preparare la ricetta del pane in cassetta integrale

In una ciotola mettete l’acqua tiepida, il latte a temperatura ambiente e il lievito sbriciolato con le mani. Mescolate bene in modo da farlo sciogliere.

Unite quindi la farina 00 (utilizzare unicamente farina integrale renderebbe l’impasto difficile da lavorare), il miele e il sale. Mescolate in modo da ottenere una sorta di pastella quindi in ultimo aggiungete la farina integrale e l’olio.

Impastate energicamente per 10 minuti (potete svolgere le stesse operazioni in circa metà tempo utilizzando una planetaria munita di gancio impastatore), quindi mettete a lievitare coperto nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.

Recuperate l’impasto, sgonfiatelo delicatamente dandogli una forma ovale, quindi trasferitelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Mettete nuovamente a lievitare fino a che non avrà raggiunto i bordi. Infornate a 180°C per 25 minuti.

Lasciate raffreddare completamente il pancassetta integrale prima di tagliarlo a fette. Provatelo per creare un delizioso club sandwich. Il pane in cassetta integrale si può congelare già affettato in sacchetti di carta per circa un mese.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/bread-homemade-delicious-baked-4017877/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-03-2019

X