Preparare la ricetta dei panini senza glutine non è mai stato così facile. Ecco la nostra versione ultra rapida.
Ottimi da farcire ma perfetti anche per arricchire il cestino del pane, i panini senza glutine sono dei morbidi bocconcini semplicissimi da preparare. Per questo pane senza glutine abbiamo preferito utilizzare un mix di farine per pane senza glutine già pronto così da essere certi della riuscita.
Non è facile infatti ottenere dei panini morbidi senza glutine e il rischio di fallire nell’impasto o nella lievitazione non è contemplato. Ecco quindi come abbiamo fatto a realizzare questa ricetta facile e veloce con pochissimi ingredienti. Tenete presente poi che potete anche decidere di congelare i panini così da averne sempre a disposizione.
Come preparare la ricetta dei panini senza glutine
- Versate l’acqua tiepida in una ciotola e fatevi sciogliere il lievito.
- Unite quindi la farina, mescolando con un cucchiaio, il sale e l’olio. L’impasto sarà un po’ appiccicoso ma non dovete preoccuparvene.
- Lasciateli lievitare nel forno spento con la luce accesa, coperto da pellicola, fino a che non sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno all’incirca un paio di ore.
- Infarinate con della farina di mais fine la spianatoia e dividete l’impasto in otto parti. Date a ciascuna la forma di un panino e adagiatela su una teglia rivestita di carta forno.
- Lasciate lievitare coperti da pellicola per mezz’ora quindi cuocete a 220°C per 25 minuti.
A piacere potete arricchire l’impasto o distribuire sulla superficie dei semi misti così da dare ai vostri panini un tocco in più.
Se volete velocizzare le operazioni di impasto il nostro consiglio è di optare per il pane senza glutine con il bimby, davvero semplice da preparare.
Conservazione
Il pane senza glutine si conserva in un sacchetto di carta per un paio di giorni in alternativa lo potete congelare fino a 3 mesi.
LEGGI ANCHE: Pane senza glutine: la ricetta con il grano saraceno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.