Panino vegano: ecco cosa mettere al posto della carne

Panino vegano: 5 ingredienti da mettere al posto della carne

Mai rinunciare al piacere del cibo, nemmeno se seguite una dieta vegana. Provate una delle nostre alternative alla carne per panini veg.

Le ricette vegane, contrariamente a quanto si possa immaginare, sono ricche di gusto. Semplici e versatili sono un’alternativa salutare e cruelty free non solo alle gite fuori porta ma anche ai pranzi di lavoro. Dimenticatevi panini insapori e asciutti: la cucina vegana è in grado di far fare i salti di gioia alle vostre papille gustative, anche quando si tratta del vostro amatissimo panino. Scopriamo insieme cinque alternative per prepararlo!

5 alternative alla carne per il vostro panino vegano

1- Affettati vegetali. In commercio ce ne sono tantissimi, tuttavia in molti viene utilizzato l’albume d’uovo, non consentito in una dieta vegana. Per ovviare al problema, oltre che leggere gli ingredienti e sceglierne uno idoneo, potete ripiegare sul delizioso affettato di mopur. Anche in questo caso ne esistono diverse varianti, una più buona dell’altra.

Panino vegano
Panino vegano

2- Seitan. Il seitan abbiamo già imparato a conoscerlo come sostituto della carne in moltissime ricette. Per renderlo protagonista dei vostri panini sarà sufficiente tagliarlo a fette molto sottili e scottarlo in padella per renderlo più tenero. Utilizzatelo come se fosse roast beef, magari condendolo con succo di limone e crema di ceci.

3- Verdure grigliate. Non sono proprio un sostituto della carne in quanto non apportano proteine, tuttavia le verdure grigliate sono perfette per arricchire panini e piadine. Per dare al piatto l’apporto proteico mancante potete ripiegare su un hummus a scelta. Vi consiglio quello ai pomodori secchi.

4- Smash di legumi. Questa è un’idea abbastanza nuova ma vincente. Per preparare lo smash, ovvero una sorta di pestato, non dovrete fare altro che schiacciare i legumi con una forchetta, in modo grossolano e condirli a piacere. Vi consiglio una maionese vegana, preparata con il latte di soia. Questa preparazione si abbina alla perfezione con dell’insalata verde.

5- Farifrittata. L’alternativa veg alla classica frittata è perfetta per creare deliziosi panini. Preparatela nella versione base o in quella saporita con le cipolle e utilizzatela per farcire un sandwich insieme a pomodoro a fette, insalata e maionese vegana.

Quale tra queste è la vostra opzione preferita del panino vegano?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-05-2019

X