Un profumo che conquista e un bel rosso che stuzzica l’appetito: ecco la panzanella di peperoni e pomodori agli aromi.
Si può presentare per un contorno facile e veloce adatto a ogni piatto, questa panzanella di peperoni e pomodori agli aromi. Invitante e ricca di vitamina A, è preparata con un mix di verdure a cui andrete ad aggiungere, per aromatizzare del pane ammollato nell’aceto, come nella più classica delle panzanelle. Non possono mancare le erbe aromatiche, che daranno il loro contributo di profumi: basilico, menta, prezzemolo tutti insieme, ma in piccole quantità, per equilibrarsi tra loro.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 3 peperoni rossi
- 2 pomodori ramati
- 1 fetta di pane raffermo
- aceto di vino bianco q.b.
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- menta
- prezzemolo
- capperi
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra panzanella di peperoni e pomodori agli aromi, disponete i peperoni su una teglia ricoperta di carta da forno e infornateli a 180 per circa mezz’ora. Private i peperoni della loro pellicina e poi tagliateli a filettini o a pezzetti. Sbucciate i pomodori ramati (ma potete anche lasciarli con la buccia, se preferite), fateli a pezzi e poi mescolateli ai peperoni.
Fate ammollare il pane raffermo in un po’ di aceto di vino bianco e poi sbriciolatelo all’interno della insalata, diciamo così, di peperoni e pomodori. Affettate sottilmente una cipolla rossa e sminuzzate l’aglio, poi tritate anche le erbe aromatiche e mescolate il tutto. Completate con capperi, abbondante olio extra vergine di oliva e aggiustate di sale fino.
Servite la vostra panzanella di peperoni e pomodori agli aromi come contorno a vari piatti, ma anche come farcitura per crostini e bruschette.
Provate anche la panzanella di gamberetti e zucchine con cipolla rossa di Tropea
BUON APPETITO!
“Salsa” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.