Ingredienti:
• 3 melanzane grandi
• 1 l di passata di pomodoro
• 300 g di mozzarella
• 1 spicchio di aglio
• 100 g di parmigiano grattugiato
• 1 mazzetto di basilico
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

La parmigiana di melanzane grigliate è un secondo piatto leggero ma saporito, perfetto da preparare in estate. Ecco la nostra ricetta.

Sappiamo che la parmigiana di melanzane grigliate anziché fritte potrebbe suscitare un po’ di scalpore tra i puristi ma possiamo garantirvi che anche lei ha una sua dignità. Alleggerire uno dei piatti della nostra tradizione, uno dei pochi che da nord a sud non fa altro che raccogliere consensi, è un ottimo espediente per poterne apprezzare il sapore pieno senza però sentirsi troppo in colpa.

La parmigiana di melanzane arrostite infatti si prepara seguendo la ricetta tradizionale per quanto riguarda gli ingredienti: salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano e ovviamente melanzane. Queste ultime però andranno grigliate, così da ridurre le calorie finali del piatto. La cottura al forno amalgama gli ingredienti restituendovi un piatto sensazionale. Ecco la ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Parmigiana di melanzane grigliate
Parmigiana di melanzane grigliate

Come preparare la ricetta della parmigiana di melanzane grigliate

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, privatele delle estremità e riducetele a fette di 3-4 mm di spessore. Potete aiutarvi con una mandolina per fare prima ed essere più precisi.
  2. Scaldate una bistecchiera e cuocete le melanzane 3 minuti per lato fintanto che non si saranno formate le caratteristiche striature.
  3. Mano a mano che sono pronte adagiatele su un piatto e conditele con un pizzico di sale.
  4. A parte, in un tegame, rosolate lo spicchio di aglio in due cucchiai di olio.
  5. Unite la passata di pomodoro, il basilico, una presa di sale e un pizzico di zucchero e cuocete a fiamma media per 10-15 minuti.
  6. Riducete a fettine la mozzarella e tamponatela con della carta da cucina per rimuovere un po’ di liquido in eccesso.
  7. Ora non resta che comporre il tutto: distribuite uno strato di salsa sul fondo di una pirofila e coprite con uno di melanzane.
  8. Allargate altra salsa, insaporite con il parmigiano e infine distribuite la mozzarella spezzettandola con le mani. Proseguite fino a terminare gli ingredienti.
  9. Cuocete la parmigiana di melanzane al forno a 180°C per 30 minuti, lasciandola intiepidire prima di servirla.

Chiaramente potete preparare anche la parmigiana di melanzane con la ricetta tradizionale, ma questa versione light che vi abbiamo proposto è davvero deliziosa!

Conservazione

La parmigiana di melanzane grigliate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Potete anche congelarla, meglio se porzionata, fino a 2-3 mesi. Al momento di consumarla, fatela scongelare e infornate a 180°C per 20 minuti.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Melanzane Ricette estive

ultimo aggiornamento: 21-04-2021


Come cucinare i gamberoni alla griglia?

Grandi e bambini andranno matti per la torta Kinder Bueno!