Parmigiana di sarago: buonissimo secondo di pesce

Parmigiana di pesce sarago con pomodori freschi e formaggio: gli ingredienti e la ricetta per preparare un buonissimo secondo piatto di pesce!

La parmigiana di pesce con sarago, formaggio e pomodori è un secondo di pesce tanto buono, quanto semplice da preparare. Di base la parmigiana è sinonimo di estate e generalmente questo è un piatto preparato con melanzane e passata di pomodoro. La variante con il sarago è un’ottima idea per chi ama i piatti di pesce, ma soprattutto per chi ama l’abbinamento tra il pesce e il formaggio. Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Ingredienti per la ricetta della parmigiana di pesce (per 4-6 persone)

  • 400 g di pesce sarago tagliato a fette sottili
  • 200 g di provola o altro formaggio filante
  • pomodori freschi q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine q.b.
  • Basilico fresco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Parmigiana di pesce
FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/767382

Preparazione della parmigiana di melanzane con pesce

Innanzitutto sciacquate i pomodori, poi tagliateli a fette e tenete da parte. Successivamente tagliate il formaggio a pezzetti, pulite il basilico, tritatelo finemente e passate direttamente all’assemblaggio della parmigiana: mettete una fettina di sarago sul fondo di una pirofila oleata o foderata con carta da forno. Spolverate con il basilico e coprite con il pomodoro a fettine e il formaggio a fettine.

Se preferite potete realizzare un altro strato: coprite con un altro strato di pomodoro, formaggio e pesce. Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 20 minuti. Terminata la cottura togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire.

Buon appetito!

Consigli per la conservazione: il filetto di pesce alla parmigiana preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni ben coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

In alternativa potete preparare i filetti di sarago in padella.

FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/767382

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-08-2018

X