Sarago ai pomodorini in padella: la ricetta per secondi di pesce facili

Filetti di sarago in padella

Come preparare il sarago ai pomodorini, un secondo piatto a base di pesce, semplice e veloce da preparare, perfetto per un pasto sano, gustoso e nutriente!

Il sarago è una varietà di pesce appartenente alla stessa famiglia delle orate e dei dentici e che popola le acque del Mediterraneo e Tirreno, motivo per cui nei nostri mari ne esistono svariate specie. La sua carne è bianca e molto pregiata proprio come quella dell’orata e può essere cucinato sulla griglia, al sale o al forno. Oggi vi proponiamo la ricetta del sarago ai pomodorini, un secondo piatto di pesce semplicissimo da preparare  e perfetto per un pranzo o una cena leggeri ma ricco di gusto. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

Ingredienti per la ricetta del sarago con pomodorini (per 4 persone)

  • 4 filetti di sarago già puliti
  • pomodorini gialli e rossi q.b.
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Sarago ai pomodorini
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/186125397070004075/

Preparazione: come cucinare sarago in padella

Per prima cosa versate sul fondo di una padella antiaderente un filo d’olio di oliva, sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Versate lo scalogno nella padella e ponete sul fuoco. Lasciate imbiondire lo scalogno poi unite i filetti di sarago.

Lasciate cuocere per alcuni minuti dal lato della pelle e facendo attenzione a non rompere i filetti. Salate e pepate poi adagiate i filetti su di un piatto da portate. Nella stessa padella in cui avete fatto cuocere il pesce saltate velocemente anche i pomodorini interi ben lavati.

Insaporite con sale, pepe e prezzemolo poi adagiate i pomodorini spadellati sui filetti di sarago. Servite immediatamente e…buon appetito!

In alternativa potete provare il sarago alle zucchine.

Consigli per la conservazione: il sarago preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero e coperto con pellicola trasparente per un giorno al massimo.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/186125397070004075/

ultimo aggiornamento: 03-06-2018