Ingredienti:
• 1 melanzana
• 2 patate
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaino di origano
• 1 peperoncino
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Preparare un contorno saporito non è mai stato così semplice come con melanzane e patate. Ecco la nostra ricetta.

Trovare dei contorni sfiziosi ma allo stesso tempo semplici da preparare sembra sempre un’impresa e si finisce col ripiegare sulle ricette più banali. Prendete però melanzane e patate: sono solo due ingredienti ma cotti alla giusta maniera permettono di portare in tavola un contorno saporito e gustoso.

Dal momento che amiamo le ricette facili e veloci, abbiamo pensato di rendere questa preparazione davvero molto semplice non solo nei passaggi, ma anche negli ingredienti. Per esaltare il sapore di questo contorno estivo quindi abbiamo utilizzato aglio, peperoncino e origano, niente di più, ma il risultato è stato davvero incredibile. Ecco come procedere!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

melanzane e patate
melanzane e patate

Come preparare la ricetta di melanzane e patate

  1. Per prima cosa lavate le melanzane e tagliate la polpa a cubetti di un centimetro. Sbucciate poi le patate e tagliatele a tocchetti della medesima dimensione.
  2. In una padella antiaderente scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Unite le patate e rosolatele a fiamma vivace per 10 minuti.
  3. Aggiungete poi le melanzane e l’origano e proseguite la cottura per altri 10 minuti o per il tempo necessario affinché le patate risultino tenere. In ultimo regolate di sale e servite.

Per avere patate e melanzane in padella croccanti è molto importante che quando andrete ad aggiungere le melanzane le patate siano già ben abbrustolite.

Melanza, patate e cipolle al forno: la variante da provare

Una variante di questa ricetta, ancor più semplice e saporita, sono patate, melanzane e cipolle al forno. Per prepararla riunite in una ciotola tutte le verdure (dovrete aggiungere una cipolla di Tropea sbucciata e tagliata in 8 spicchi), condite con olio, sale e origano e profumate con lo spicchio di aglio schiacciato con l’apposito utensile. Trasferite su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 30 minuti o fino a che le patate non risulteranno tenere.

Come non citare poi le più semplici ma non certo meno gustose patate al forno: sono un classico che non delude mai!

Conservazione

Potete conservare questo contorno in frigorifero per 2-3 giorni e consumarlo dopo averlo riscaldato brevemente in padella.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Melanzane Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 31-03-2022


Tutti sintonizzati sulla video ricetta del risotto agli asparagi, cremoso e ricco di gusto!

Besciamella vegan senza glutine fatta in casa: la preparazione per arricchire mille ricette