Preparare un contorno saporito non è mai stato così semplice come con melanzane e patate. Ecco la nostra ricetta.
Trovare dei contorni sfiziosi ma allo stesso tempo semplici da preparare sembra sempre un’impresa e si finisce col ripiegare sulle ricette più banali. Prendete però melanzane e patate: sono solo due ingredienti ma cotti alla giusta maniera permettono di portare in tavola un contorno saporito e gustoso.
Dal momento che amiamo le ricette facili e veloci, abbiamo pensato di rendere questa preparazione davvero molto semplice non solo nei passaggi, ma anche negli ingredienti. Per esaltare il sapore di questo contorno estivo quindi abbiamo utilizzato aglio, peperoncino e origano, niente di più, ma il risultato è stato davvero incredibile. Ecco come procedere!
Come preparare la ricetta di melanzane e patate
- Per prima cosa lavate le melanzane e tagliate la polpa a cubetti di un centimetro, cospargetele con un po’ di sale e lasciatele riposare per almeno 1 ora in modo che eliminino la loro acqua di vegetazione (questo passaggio può essere tranquillamente omesso).
- Sbucciate poi le patate e tagliatele a tocchetti della medesima dimensione.
- Se avete fatto spurgare le melanzane scolatele e sciacquatele velocemente prima di passare alla cottura.
- In una padella antiaderente scaldate l’olio con lo spicchio di aglio, la cipolla tritata e il peperoncino. Unite le melanzane e fatele saltare a fiamma viva fino a che non saranno cotte a puntino, con una bella crosticina (ci vorranno circa 10 minuti), poi mettetele da parte.
- Fate bollire le patate in pentola fino a che non saranno tenere, quindi scolatele e buttatele in padella con le melanzane. In questo caso il tempo di bollitura dipenderà dalle dimensioni dei tocchetti di patate.
- Cuocete il tutto a fiamma alta per pochi minuti, fino a che non si crei una bella crosticina anche nelle patate, poi eliminate l’aglio, condite con sale e le spezie o erbe aromatiche scelte.
Per avere patate e melanzane in padella croccanti è molto importante che quando andrete ad aggiungere le patate, le melanzane siano già ben abbrustolite.
Melanza, patate e cipolle al forno: la variante da provare
Una variante di questa ricetta, ancor più semplice e saporita, sono patate, melanzane e cipolle al forno. Per prepararla riunite in una ciotola tutte le verdure (dovrete aggiungere una cipolla di Tropea sbucciata e tagliata in 8 spicchi), condite con olio, sale e origano e profumate con lo spicchio di aglio schiacciato con l’apposito utensile. Trasferite su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 30 minuti o fino a che le patate non risulteranno tenere.
Come non citare poi le più semplici ma non certo meno gustose patate al forno: sono un classico che non delude mai!
Conservazione
Potete conservare questo contorno in frigorifero per 2-3 giorni e consumarlo dopo averlo riscaldato brevemente in padella.
Fa venire fam 🙂
yes, super golosa!