Ingredienti:
• 1 melanzana
• 2 patate
• 1 cipolla
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaino di origano
• 1 peperoncino
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Preparare un contorno saporito non è mai stato così semplice come con melanzane e patate. Ecco la nostra ricetta.

Trovare dei contorni sfiziosi ma allo stesso tempo semplici da preparare sembra sempre un’impresa e si finisce col ripiegare sulle ricette più banali. Prendete però melanzane e patate: sono solo due ingredienti ma cotti alla giusta maniera permettono di portare in tavola un contorno saporito e gustoso.

Dal momento che amiamo le ricette facili e veloci, abbiamo pensato di rendere questa preparazione davvero molto semplice non solo nei passaggi, ma anche negli ingredienti. Per esaltare il sapore di questo contorno estivo quindi abbiamo utilizzato aglio, peperoncino e origano, niente di più, ma il risultato è stato davvero incredibile. Ecco come procedere!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

melanzane e patate
melanzane e patate

Come preparare la ricetta di melanzane e patate

  1. Per prima cosa lavate le melanzane e tagliate la polpa a cubetti di un centimetro, cospargetele con un po’ di sale e lasciatele riposare per almeno 1 ora in modo che eliminino la loro acqua di vegetazione (questo passaggio può essere tranquillamente omesso).
  2. Sbucciate poi le patate e tagliatele a tocchetti della medesima dimensione.
  3. Se avete fatto spurgare le melanzane scolatele e sciacquatele velocemente prima di passare alla cottura.
  4. In una padella antiaderente scaldate l’olio con lo spicchio di aglio, la cipolla tritata e il peperoncino. Unite le melanzane e fatele saltare a fiamma viva fino a che non saranno cotte a puntino, con una bella crosticina (ci vorranno circa 10 minuti), poi mettetele da parte.
  5. Fate bollire le patate in pentola fino a che non saranno tenere, quindi scolatele e buttatele in padella con le melanzane. In questo caso il tempo di bollitura dipenderà dalle dimensioni dei tocchetti di patate.
  6. Cuocete il tutto a fiamma alta per pochi minuti, fino a che non si crei una bella crosticina anche nelle patate, poi eliminate l’aglio, condite con sale e le spezie o erbe aromatiche scelte.

Per avere patate e melanzane in padella croccanti è molto importante che quando andrete ad aggiungere le patate, le melanzane siano già ben abbrustolite.

Leggi anche
Come fare le melanzane in padella? La ricetta (e le varianti) con foto e video

Melanza, patate e cipolle al forno: la variante da provare

Una variante di questa ricetta, ancor più semplice e saporita, sono patate, melanzane e cipolle al forno. Per prepararla riunite in una ciotola tutte le verdure (dovrete aggiungere una cipolla di Tropea sbucciata e tagliata in 8 spicchi), condite con olio, sale e origano e profumate con lo spicchio di aglio schiacciato con l’apposito utensile. Trasferite su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 30 minuti o fino a che le patate non risulteranno tenere.

Come non citare poi le più semplici ma non certo meno gustose patate al forno: sono un classico che non delude mai!

Conservazione

Potete conservare questo contorno in frigorifero per 2-3 giorni e consumarlo dopo averlo riscaldato brevemente in padella.

2.7/5 (20 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana Melanzane Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 16-06-2023


Sfogliatine di pesche

L’originale panuozzo napoletano

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Amelie Pozzo
4 giorni fa

Fa venire fam 🙂

Redazione
3 giorni fa
Rispondi a  Amelie Pozzo

yes, super golosa!