Parmigiana fredda di verdure: la ricetta del piatto unico estivo

Parmigiana fredda di verdure: un’idea originale!

Ingredienti:
• 3 zucchine
• 2 peperoni gialli
• 3 pomodori
• 3 mozzarelle

• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• pane casereccio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

La parmigiana fredda di verdure miste è una variante light della ben più nota parmigiana di melanzane, perfetta per la bella stagione e pronta senza dover accendere il forno!

La parmigiana è senza dubbio uno dei piatti simbolo dell’estate. La ricetta classica prevede l’uso delle melanzane, passata di pomodoro e mozzarella. Oggi, però, abbiamo pensato di proporvi un’alternativa particolare e colorata ma non per questo meno buona: la parmigiana fredda con verdure estive.

Niente melanzane: gli ingredienti che vi serviranno sono zucchine, pomodori, peperoni gialli e mozzarella. Certo, probabilmente gli amanti della cucina più tradizionale storceranno un po’ il naso, ma un tentativo val la pena farlo, cosa ne dite?

Parmigiana fredda di verdure
Parmigiana fredda di verdure

Preparazione delle parmigiana fredda di verdure estive

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottili aiutandovi con una mandolina o un pela verdure. Pulite anche i peperoni avendo cura di eliminare il picciolo, i semi e i filamenti bianchi poi tagliateli prima in quarti e poi a metà.
  2. Grigliate le zucchine e i peperoni su di una griglia antiaderente ben calda, girandole di tanto in tanto. A cottura ultimata insaporite le verdure con sale e pepe.
  3. Sgocciolate le mozzarelle dalla loro acqua di conservazione e tagliatele a fettine. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette.
  4. Ora siete pronti per assemblare la vostra parmigiana fredda. Prendete quattro piatti da portata e su ognuno di questi fate un primo strato di pane.
  5. Iniziate ad alternare le verdure e la mozzarella nell’ordine che preferite. Proseguite in questo modo realizzando almeno altri due strati.
  6. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

Come conservare: la parmigiana di verdure preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per un giorno all’interno di un contenitore ermetico.

Se vi è piaciuta la ricetta della parmigiana fredda di verdure, scoprite il video della preparazione.

Per le vostre cene estive vi consigliamo anche le verdure grigliate al forno con mozzarella.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 05-08-2020