Verdure grigliate al forno con mozzarella: che buono questo contorno!

Ingredienti:
• pane casereccio q.b.
• 2 zucchine
• 1 peperone rosso
• 1 peperone giallo
• 375 g di mozzarella
• olio di oliva q.b.
• olive nere q.b.
• origano q.b.
• 1 spicchio di aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Le verdure grigliate con mozzarella e pane casereccio sono un un’idea semplice e gustoso per servire le verdure come contorno. Ecco come si preparano!

Metà contorno o metà antipasto? Oggi vi proponiamo la ricetta delle verdure grigliate con mozzarella ripassate in forno direttamente sul pane. In questa ricetta, infatti, le verdure vanno prima grigliate e poi passate in forno direttamente sul pane e con la mozzarella fino a quando quest’ultima non diventerà filante.

Potete servire le verdure preparate in questo modo sia con un piatto di carne che con un piatto di pesce e oltre ai peperoni e alle zucchine potete utilizzare altre verdure a scelta. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Verdure grigliate con mozzarella
Verdure grigliate con mozzarella

Preparazione delle verdure grigliate al forno con mozzarella

Per prima cosa lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a fette non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili. Ungete con filo il fondo di una griglia, mettete sul fuoco e scaldate per bene. Grigliate le verdure da entrambi i lati e quando saranno ben cotte trasferitele su di un piatto.

Foderate una pirofila con carta da forno e distribuite sul fondo le fette di pane cercando di tenerle il più vicine possibile. Tagliate la mozzarella a fettine e distribuitele sul pane in modo omogeneo. Aggiungete le verdure grigliate e completate con le olive nere tagliate a rondelle.

Spolverate la superficie con origano e aglio tagliato a lamelle. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 15-20 minuti o comunque quanto basta per far diventare la mozzarella bella filante.

A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate riposare giusto per qualche minuto prima di servire le verdure. Buon appetito!

Potete conservare le verdure preparate seguendo questa ricetta in frigorifero per un giorno al massimo.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei finocchi stufati in padella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-02-2019

X