Ecco come preparare la parmigiana di zucca in friggitrice ad aria, un rivisitazione autunnale per un piatto cremoso e leggero.
Si, avete letto bene, oggi vi presentiamo la parmigiana di zucca in friggitrice ad aria. Si tratta della rivisitazione di un prodotto tipico della tradizione gastronomica italiana che, originariamente si prepara con le melanzane. In sostituzione a questo ingrediente, però, in questa preparazione usiamo la zucca. Per farcire questa golosa composizione, usiamo poi pochi altri ingredienti, come besciamella, prosciutto e mozzarella. Non perdete tempo e correte in cucina!
Preparazione della ricetta per la parmigiana di zucca in friggitrice ad aria
- Per cominciare, dovete pulire la zucca. Tagliatela in due, poi togliete i semi e i filamenti dall’interno.
- Togliete la buccia e tagliate la polpa a fette sottili.
- Quindi tagliate a fette la mozzarella e lasciate che scoli tutta l’acqua (se volete potete sostituire il formaggio con altrettanta provola o scamorza)
- Prendete una teglia, le cui dimensioni devono essere adatte al cestello della friggitrice ad aria.
- Nebulizzate l’interno dello stampo con un po’ d’olio d’oliva.
- Disponete un primo strato di fette di zucca, poi uno di prosciutto cotto.
- Distribuite uno strato di mozzarella e poi il formaggio grattugiato e un pizzico di sale.
- Ripetete questi passaggi fino a esaurire tutti gli ingredienti; ricordate che l’ultimo strato deve essere composto dal formaggio e, infine, una spolverata di formaggio grattugiato.
- Mettete il tutto nel cestello e fate cuocere a 200°C per 20-25 minuti. Al termine, insaporite con del basilico e servite.
Conservazione
La parmigiana di zucca in air fryer è un prodotto molto buono e leggero, dal gusto genuino, perché è fatto con ingredienti legati al territorio. Il consiglio migliore è di gustarla al momento, evitando la conservazione. Tuttavia potete sempre lasciarla in frigo per massimo 1-2 giorni, all’interno di un apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica.
Se amate questo ingrediente, provate anche le polpette di zucca.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.