Qual è il dolce ideale per concludere il menù di Natale? In Abruzzo è sicuramente il parrozzo, una ricetta che fu inventata da Luigi D’Amico.
In vista del Natale vogliamo preparare un dolce abruzzese, il parrozzo . Lo sapevate che fa inventato da Luigi D’Amico nel 1919 ed è stato celebrato da niente meno che da Gabriele D’Annunzio in persona, il quale gli dedicò un sonetto? Qual è allora il segreto di questo dolce che ha fatto impazzire il palato di tanti? Parliamo in sostanza di uno zuccotto alle mandorle ricoperto di cioccolato.
Il parrozzo abruzzese, per via della sua forma subito riconoscibile e del suo sapore sublime rappresenta una delle ricette natalizie più conosciute anche nel resto del mondo. Vediamo allora come preparare questa ricetta di Natale tipica della cucina regionale d’Abruzzo.
Come fare il parrozzo abruzzese
- Per preparare questo dolce di Natale abruzzese, versate le mandorle classiche e le armelline in un tegame con acqua abbondante. Portate a ebollizione e lasciatele sbollentare per 5 minuti.
- Scolatele aiutandovi con una schiumarola e riponetele in una ciotolina. Lavate così la pellicina ad una ad una. In alternativa potete anche usare le mandorle già pelate.
- Mettetele su un vassoio foderato con carta assorbente e asciugatele per bene.
- Una volta asciutte, mettetele in un mixer insieme a 30 g di zucchero e tritate finemente, ottenendo una farina di mandorle zuccherata.
- Iniziate a fondere il burro in un pentolino, lasciando poi intiepidire.
- In una ciotola separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con le fruste elettriche a neve finissima.
- Lavorate i tuorli con le fruste elettriche aggiungendo man mano lo zucchero rimanente. Lavorate il composto fino a quando non è spumoso e chiaro.
- Aggiungete le mandorle ridotte in farina e lavorate per amalgamarle al composto.
- Setacciate insieme la farina e la fecola in un recipiente a parte e aggiungetele al composto ottenuto, lavorando ancora con le fruste elettriche.
- Incorporate poi il burro fuso che si è raffreddato.
- Quando il composto risulta omogeneo, aggiungete gli albumi montati a neve. Ora l’impasto del parrozzo è pronto.
- Imburrate e infarinate uno stampo per zuccotto dal diametro di 16,5 cm nel quale verserete il composto.
- Dopo aver livellato con una spatola, infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 65 minuti. Prima di estrarre dal forno verificatene la cottura. Una volta che lo zuccotto è cotto, togliete dal forno e lasciate intiepidire. Sformate capovolgendo lo zuccotto su una gratella e lasciate raffreddare il parrozzo su una gratella.
- Ora, in una bastardella versate il cioccolato tritato finemente e poggiatela su un pentolino con acqua calda che deve bollire dolcemente. Fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Mettete un vassoio sotto la gratella sul quale avete fatto raffreddare il parrozzo. Quando il cioccolato sarà del tutto fuso, versatelo sul parrozzo. Con una spatola, fate aderire il cioccolato su tutta la superficie del dolce e fate colare il cioccolato in eccesso.
- Quando il cioccolato, si sarà raffreddato e indurito, potrete servire il vostro parrozzo abruzzese.
Questo dolce può essere conservato per 2-3 giorni in frigo.
Provate anche tutti i nostri dolci di Natale: farete centro!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.